Un mare di Sapori, a Faggiola, in terra piacentina, sabato 22 e domenica 23

emilia romagnaEAT – Piacenza ospiterà l’ultima puntata di “Un mare di Sapori 2012”, la manifestazione itinerante che l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna organizza lungo le spiagge e le città della riviera, da sette estati a questa parte, per promuovere le proprie eccellenze enogastronomiche.
“Sabato 22 e domenica 23 settembre ospiteremo Un mare di Sapori organizzando una serie di iniziative alla Faggiola” racconta Roberto Belli, presidente del centro La Faggiola di Gariga di Podenzano.
“Abbiamo messo in campo tutte le nostre energie per dar vita ad un programma ricco e variegato, capace di soddisfare i desideri gastronomici di molti, se non di tutti. – prosegue Belli – Ma, oltre ai momenti dedicati all’enogastronomia, ci sono anche quelli ludici, come la spiaggia che abbiamo realizzato sull’aia per la gara di biglie che ha scandito un Mare di Sapori nelle spiagge romagnole. Oppure il raduno delle mitiche Corvette e Camaro in arrivo da tutta Italia”.
Ma il cuore del programma resta il cibo, con la presenza dei principali Consorzi di tutela dei prodotti Dop dell’Emilia-Romagna che faranno degustare le loro specialità: i Salumi Piacentini, il Grana Padano, il Prosciutto di Parma, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e quello di Modena, il Prosciutto di Modena, la Mortadella di Bologna, l’Olio extravergine d’oliva di Brisighella, le Nettarine della Romagna.
Il clou sarà rappresentato dai Laboratori di degustazione dedicati al pesce azzurro e ai molluschi dell’Adriatico, con la presenza di pescatori, vongolari e chef che ne raccontano qualità e caratteristiche nutrizionali. 
Il programma completo è consultabile su: www.unmaredisapori.com www.cortefaggiola.it
14 settembre 2012

Comments are closed.