Unetto: a Bagheria la salumeria gourmet dello chef Tony Lo Coco

Unetto: a Bagheria la salumeria gourmet dello chef Tony Lo Coco

L’inconfondibile cifra stilistica di Tony Lo Coco consiste nel recuperare piatti della tradizione gastronomica siciliana che rischiano di essere sottovalutati e dimenticati, perché considerati poveri, snobbati, perché considerati popolari e sublimarli grazie al sapiente utilizzo della tecnica, messa al servizio di grandi materie prime del territorio.
Si deve anche a questo il grande successo dello chef di Bagheria che da autodidatta ha saputo conquistare clienti e riconoscimenti, fino ad arrivare alla stella Michelin.
Dopo il grande successo della Stigghiola che, da piatto di strada, è stato trasformato in una raffinata e delicata preparazione gourmet e dopo gli Annelleti al forno, proiettati dalle tavole domenicali al ristorante stellato, lo chef de I Pupi ha deciso di lanciarsi in una nuova sfida.
Nel suo percorso di contiua ricerca ha deiso di confrontarsi con il cibo più popolare e che più di tutti ha a che fare con la quotidianità: il panino!
Due fette di pane condite con salumi e formaggio hanno sfamato torme di operai ed impiegati, durante la pausa pranzo, lungo tutto lo stivale: a seconda del dialetto condito con speck, prosciutto, salame, fino ad arrivare al classico siciliano con tonno e pomodoro.
La preparazione dei panini era prima affidata ai salumieri: artigiani che nelle loro rivendite condivano anche il pane, con i loro prodotti o con prodotti da loro selezionati. Poi sono arrivati i fast food e i panini preconfezionati dei supermarket che hanno trasformato il panino in un tappabuchi: un prodotto industriale, di scarsa qualità che mortifica gli ingredienti, dal pane ai salumi.
Era proprio il momento che qualcuno si ponesse l’obiettivo nobile di recuperare e rivitalizzare la pausa pranzo, sempre più frenetica, senza però rinunciare alla qualità.
Così Lo Coco ha aperto, nella sua Bagheria, a pochi passi dal ristorante I Pupi, nei bassi di Villa Palagonia (la villa della Baària di Tornatore) un luogo dove gli ingredienti migliori offrono la possibilità di una esperienza gourmet, in un formato nuovo, meno formale ma non per questo meno soddisfacente.
Unetto è il nuovo format creato da Lo Coco in cui è possibile acquistare salumi, formaggi, vini, confetture e tanti ingredienti selezionati ed esclusivi ma in cui si può soprattutto gustare un ottimo panino, accompagnato da un vino di grande pregio.
Il menu molto ampio offre la possibilità di veri e propri percorsi di degustazione con dei taglieri di salumi e formaggi, ovvero una vasta scelta di panini le cui ricette prendono i nomi degli amici e colleghi dello chef. Così si troverà il panino Pino, dedicato al due stelle Michelin  Cuttaia, il panino Ciccio, omaggio allo chef Sultano, e poi da Norbert (Niedrkofler) a Chicco (Cerea), passando per Martina (Caruso) e Nino (Graziano).
I loro ritratti sorridenti fanno bella mostra su una delle pareti del piccolo locale, che trasmette tuttavia un grande senso di ospitalità.
Il pane utilizzato è una ciabatta croccante che sprigiona un intenso e gradevole profumo di cereali, in bocca risulta friabile, il sapore perfettamente equilibrato fra le note tostate della crosta e quelle acidule del lievito. Frutto di un sapiente mix di farine selezionate dallo chef Michelin Lo Coco, e di una lunga lievitazione.
Questo scrigno di sapore può custodire alcuni dei tesori gastronomici del territorio: dai salumi di Nero dei Nebrodi al Ragusano D.O.P., dai pomodori secchi ai capperi; o le produzioni di grande qualità di artigiani italiani e stranieri dalla Mortadella al tartufo al Salame Felino; dal Camembert alle acciughe del Cantabrico.
La carta dei vini, supervisionata da Laura Codogno, consente ogni sorta di abbinamento, anche il più ricercato ed originale e rende l’esperienza ancora più accattivante. Sono presenti anche numerose referenze di birre artigianali e vini alla mescita, per tutte le tasche. Il servizio cortese, molto cordiale e professionale è affidato a Marilena Chiavetta, socia e complice dello chef in questa nuova avventura. Per chi vuole concludere la pausa pranzo in dolcezza, le torte e le preparazioni della vicina Pasticceria Don Gino: esponente storico della pasticceria siciliana.
Ci si può accomodare ai tavoli disposti sui due livelli del locale e, complice il clima mite siciliano, nei tavoli all’aperto sulla splendida Piazza Garibaldi, a pochi passi dall’ingresso di Villa Palagonia.
Farsi accarezzare li viso dal sole siciliano è sempre un lusso, grazie ad Unetto si può associare a questa esperienza, che scalda l’anima, la possibilità di gustare la cucina gourmet dello chef Tony Lo Coco: anche solo con un panino. » Francesco Lauricella
30 dicembre 2017


Unetto – Salumeria Gourmet
Via del Cavaliere, 3 – Bagheria PA
Telefono: 091 902579
Aperto tutti i giorni
Dalle 9,00 alle 15,30
Dalle 17,30 all’ 1,00

Comments are closed.