La “Valigia con le scarpe” di Cassandra Raffaele torna a Licata


Dopo il successo di questa estate alla Notte Rosé Cassandra Raffaele, lunedì 29 dicembre alle 22,00 si esibirà sul palco dell’esclusivo music club licatese, per un altro imperdibile #mondaylive de Il Corridoio Club di Licata. Da X-Factor alla rosa degli otto vincitori di MUSICULTURA 2013. La “Valigia con le scarpe” è l’album che ha segnato la svolta indie-folk della cantautrice, una pasta musicale fatta di Beatles e mandorle siciliane. Sonorità indie-folk e swing uniti a suoni elettrici e ipnotici, ed il suono tropicale del pineapple ukulele. É l’album di debutto della cantautrice siciliana che raccoglie canzoni da viaggio, nello spirito della definizione che ama dare di se stessa: “Un’artigiana vittoriese che costruisce la sua arte con le mani e la porta in giro”.
Vi avevamo già parlato di questa “Cantora” indipendente, di origini sicule dal temperamento naïf e originale.
Parallelamente alla passione per il canto, nel 2002 si laurea a Catania in Tecniche di Neurofisiopatologia con 110 e lode. Inizia a lavorare in ospedale, coniugando inaspettate esperienze musicali nei contesti più vari: “presta la voce” a progetti pop dance internazionali, si esibisce su palchi come il Blue Note di Milano e “palchi” buskers in strada in Italia e all’estero (Parigi-quartier latin, Londra C.Garden-26°Ferrara Buskers Festival ).
Nel 2010 partecipa ad X -Factor, nel contesto dell’esperienza talent, Mara Maionchi e Alberto Salerno decidono di produrle due singoli tra i quali il brano “Cipria e rossetto” che riscuote un discreto successo radiofonico. Nel 2011 la decisione di dedicarsi completamente alla musica. Nel 2012 Cassandra inizia a realizzare le sue prime produzioni, delle quali è anche arrangiatrice e musicista.
Nel 2013 è stata tra gli 8 vincitori a Musicultura 2013, con il brano “Le mie valigie”.
Nello stesso anno è finalista al Premio Fabrizio De Andrè con il brano “Come di domenica”.
Il 14 Gennaio 2014 esce il suo album di debutto “La valigia con le scarpe” (su etichetta Leave Music e distribuito da Universal Music) che raccoglie canzoni definite da lei “Transizioni emotive in movimento”. L’album viene scelto dal Club Tenco e candidato come “Miglior opera prima” per la Targa Tenco 2014.
É attualmente in tour in tutta Italia per presentare il suo album di debutto, all’attivo oltre 50 date live, è stata protagonista di numerosi Festival e rassegne cantautorali ed è stata scelta per le aperture dei concerti di importanti artisti della scena indipendente: Alessandro Mannarino, Elio e le Storie Tese, Zibba e Mario Venuti. » red
26 dicembre 2014


Comments are closed.