Venerdì in TV

I-ragazzi-stanno-bene_coverIl cinema in TV venerdì alle 21,10  Su LA7
I RAGAZZI STANNO BENE
Regia Lisa Chlodenko
Con Annette Benning, Julianne Moore, Mark Ruffalo
USA 2010
Commedia

Indovina chi viene a cena? Il nostro donatore di sperma! Nic (Annette Bening) e Jules (Julianne Moore) sono una felice coppia omosessuale di mezza età, che sta facendo i conti con un passaggio di maturazione della loro vita. È l’estate prima del college per la loro figlia Joni (una promettente Mia Wasikowska). Il fratello quindicenne Laser (Josh Hutcherson) la convince a contattare – lei che può perché è diventata maggiorenne – il loro padre naturale per conoscerlo.
è così che irrompe, nel già precario equilibrio della famiglia, Paul (Mark Ruffalo) un eterno adolescente che ama le donne, le moto e la bella vita, ma che cercherà di mettere a frutto questa vicenda per porsi le eterne questioni esistenziali.
A questo turbinio di avvenimenti in famiglia ognuno reagisce come può: Nic, nel vano tentativo di controllare tutto, diventa più rigida e provoca solo più chiusura negli altri. Jules non è più disposta a mettere se stessa da parte per il bene della famiglia e si ribella, nel momento e nel modo peggiore in cui potrebbe farlo.
Una commedia su una famiglia verrebbe da dire: nulla di più. Peccato che ce ne sono sempre meno di tanto intelligenti e di famiglie. Le ragazze stanno: bene la Bening e la Moore bellissime ed in splendida forma. Di Mia Wasikowska sentiremo parlare. Persino Mark Ruffalo appare affascinante e talentuoso. Allora il merito non può che andare alla regista Lisa Cholodenko, che ha saputo trovare il meglio in ognuno degli interpreti.
Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti, soprattutto da parte del pubblico, a Roma, al Sundance ed a Berlino. Negli USA è stato un successo al botteghino (fl).
10 settembre 2013

Comments are closed.