Verbier Festival, l’eccellenza musicale nel cuore delle Alpi Svizzere

Verbier Festival, l’eccellenza musicale nel cuore delle Alpi Svizzere

Mancano pochi giorni all’inaugurazione del Verbier Festival. Dal 22 luglio al 7 agosto a Verbier, nel cuore delle Alpi svizzere si riuniranno come d’abitudine i grandi direttori d’orchestra, solisti leggendari e alcuni tra i migliori interpreti delle nuove generazioni. 
Verbier, un villaggio di montagna a circa 3 ore di macchina da Milano, è noto per le sue splendide montagne e per gli chalet di legno tanto belli quanto confortevoli. Per 17 giorni consecutivi vi si tengono serate evento, concerti a partire della 11.00 del mattino, master class aperti all’audizione pubblica. Qui infatti si formano gli artisti della “Generazione Verbier” e i talenti di domani.
Per la serata di apertura sarà presente Kyung Wha Chung leggenda vivente del violino, ritornata recentemente sulle scene dopo 12 anni di assenza; che aprirà il Festival insieme ad uno dei suoi più fedeli complici, Charles Dutoit (22 luglio).
In programma diverse opere: Carmen di Bizet, diretta da Charles Dutoit e con la mezzo soprano americana Kate Aldrich nel ruolo della ammaliante sigaraia (25 luglio), o ancora Falstaff di Verdi, con il baritono-basso Bryn Terfel in uno dei suoi più bei ruoli (29 luglio).
Grigory Sokolov, leggenda del piano, darà un recital alla chiesa di Verbier il 26 luglio. Considerata una dei più fini interpreti dei grandi capolavori del repertorio romantico e moderno, la virtuosa pianista Wang darà un recital che la mostrerà al massimo della sua arte il 27 luglio. Mostro sacro che non ha bisogno di presentazioni, il pianista ungherese András Schiff ritorna come solista e alla direzione della Verbier Festival Chamber Orchestra in un articolato programma che culminerà con un Emperor Concerto da antologia (28 luglio). Circondato da una reputazione che ha sorpassato le speranze in lui riposte, dopo la vittoria nei prestigiosi concorsi internazionali Tchaikovski e Rubinstein del 2012, il pianista Daniil Trifonov ritorna per interpretare un suo concerto per piano il 31 luglio. Ivan Fischer dirigerà una serata interamente dedicata a Wagner il 4 agosto, con la soprano italo-tedesca Anja Kampe, riconosciuta come una delle grandi voci wagneriane. Infine, per chiudere il Festival, Michael Tilson-Thomas dirigerà la Terza Sinfonia di Mahler il 7 agosto.

Per maggiori info: verbierfestival.com  » red
19 luglio 2016


Comments are closed.