Viaggiare in camper è davvero così economico?

Viaggiare in camper è davvero così economico?

Il camper, un mezzo di trasporto diverso da tutti gli altri, molto particolare che rappresenta un qualcosa di diverso rispetto alla classica automobile, un mezzo di trasporto che ci “trasmette” un senso, per così dire, di libertà che nessun altro è in grado di fare.
Questo mezzo è una sorta di casa mobile, nel senso che all’interno ha le caratteristiche di una roulotte ed allo stesso tempo, ha una cabina destinata all’autista.
Insomma un mezzo unico che non ha eguali, una vera casa portatile, un mezzo di trasporto veramente unico ed interessante che ci permette di spostarci portandoci appresso tutto ciò di cui potremo aver bisogno durante una permanenza fuori di casa che potrebbe avere tempistiche anche abbastanza lunghe.

Il camper ci consente di fare le nostre vacanze senza dover necessariamente andare in hotel, in albergo o in qualsiasi altra struttura per dormire o per mangiare e rifocillarsi.
Il camper infatti possiede al suo interno un ambiente unico o diviso da porte, generalmente a scomparsa per non occupare spazi inutili, studiato nei minimi particolari per ottimizzare la superficie fruibile e renderla il più confortevole possibile.

Negli anni i camper hanno infatti subito diversi restyling che li hanno resi più aerodinamici ed esteticamente piacevoli per ciò che concerne la parte esterna, e molto più vivibili e moderni all’interno.In un camper abbiamo a disposizione la cucina, il soggiorno, il bagno completo di doccia, ed una o più camere da letto, una casa completa con elettrodomestici come frigorifero e piano cottura, tv con impianti satellitari e oggi anche impianti in grado di fornirci energia elettrica davvero modernissimi e con tecnologia avanzata.

Insomma delle vere e proprie minicase, bomboniere del comfort e della tecnologia che presentano comunque dei prezzi d’acquisto abbastanza importanti.Ovviamente esiste un mercato dell’usato in grado di proporci camper a prezzi inferiori ed in grado di abbattere notevolmente quelli che sono i prezzi del nuovo.

Come tutti i mezzi di trasporto anche il camper presenta dei costi di gestione che a differenza di ciò che si possa pensare nell’immaginario comune, non sono per nulla così tanto accessibili.
Il camper, essendo un mezzo di trasporto molto pesante, possiede dei motori con cilindrate veramente levate; da questo ne deriva un costo di carburante che serve per effettuare gli spostamenti davvero elevato, anche se generalmente parliamo di motori diesel.
Questa spesa ha certamente un’incidenza notevole su quelle che sono le spese di gestione del nostro mezzo, al quale se ne aggiungono tante altre.

Le gomme ad esempio presentano dimensioni differenti rispetto ad una normale autovettura e cambiarle ha chiaramente un costo più elevato, cosi come i vari pezzi che serviranno per effettuare il tagliando, presenteranno dei costi che rispetto alla nostra auto saranno certamente maggiori.
Grande incidenza, sui costi di gestione del nostro camper, è rappresentata dal costo della nostra assicurazione.

Il camper generalmente, essendo un mezzo che “dorme” all’aperto, viene assicurato non solo con la
classica e semplice responsabilità civile, ma viene aggiunto anche il furto e incendio e spesso anche gli atti vandalici e i cristalli del mezzo stesso.

Qualora il mezzo “dormisse” in un garage, il costo dell’assicurazione potrebbe essere inferiore, ma il costo di gestione totale avrebbe l’incidenza dell’affitto o dell’acquisto del garage, anch’esso non poco oneroso, che probabilmente andrebbe a pareggiare l’esborso del caso precedente.
Per lenire il costo delle assicurazioni dei camper, esistono le assicurazioni on line che sul web presentano dei siti dedicati, in grado di comparare le offerte proposte da diverse compagnie assicurative, in modo tale da avere un ampio ventaglio di scelte che ci può aiutare ad indirizzarci ad una scelta che possa venire incontro alle nostre esigenze ed alle nostre tasche. Ricordiamo inoltre che nel caso del furgone camperizzato occorre stipulare un polizza per furgoni.

Il camper inoltre essendo un mezzo monoblocco che presenta la parte motrice e la parte dedicata alla zona “abitativa”, costringe, per cosi dire, il proprietario a possedere un altro mezzo di trasporto da portare con se, in modo tale da evitare per ogni singolo spostamento, anche di breve entità, di dover mettere in movimento un mezzo così ingombrante o addirittura l’intera famiglia all’interno del camper.In genere dietro il camper vediamo scooter o biciclette utilizzate come mezzi di spostamento rapido e di distanze abbastanza contenute.Il camper insomma è un mezzo di trasporto che, conti alla mano, non è poi così economico per viaggiare. » Luca Bozzi
4 novembre  2015

Comments are closed.