«Genitori possibili, famiglie reali», domani un convegno a Catania

«Genitori possibili, famiglie reali», domani un convegno a Catania

CATANIA – Sabato 30 novembre, dalle 10, si svolgerà a Catania presso il Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele 121, il Convegno “Genitori Possibili. Famiglie Reali – Un’occasione di riflessione e scambio sulla visione odierna della famiglia”.
Il Convegno, patrocinato dal Ministero della Giustizia, sarà aperto dal sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Berretta, che approfondirà in particolare il tema delle nuove norme in materia di filiazione.
“Con l’approvazione dei pareri sulla bozza di decreto legislativo, da parte delle commissioni parlamentari Giustizia, le nuove norme in materia di filiazione sono ormai giunte ad un passo dal traguardo”, afferma Berretta. “L’importanza di questa novità legislativa, la cui portata non è stata ancora sufficientemente valorizzata, è di grande rilievo. Ben vengano, dunque, le occasioni di approfondimento sull’argomento, come quella organizzata da Performat, alla quale il Ministero della Giustizia ha concesso il patrocinio.”
Il Convegno attraverso le relazioni, i momenti di scambio nei sottogruppi, gli stimoli video e la tavola rotonda ha l’intento di rivedere i classici concetti presenti nelle teorie psicologiche, nel diritto e nella prassi giuridica, guardando alle nuove forme di famiglie e di genitorialità che sono presenti nell’attuale società.
Oltre al Ministero della Giustizia, hanno concesso il patrocinio all’iniziativa il Comune di Catania, l’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia Zona Sud Sezione Catania, l’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, l’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali Sicilia, l’Ordine dei Medici di Catania e l’Istituto di Analisi Transazionale.
Molti e qualificati i contributi che saranno presentati al Convegno: Al di là dell’Edipo: vecchie e nuove genitorialità di Gaetano Sisalli (Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Analitico Transazionale Performat Catania, Docente di Psichiatria e Psicopatologia Forense Università di Enna); Strumenti di conoscenza e di giudizio della genitorialità nelle procedure minorili di Maria Francesca Pricoco (Presidente del Tribunale per i Minori di Catania); Oltre il pre-giudizio: il superiore interesse del minore nella omogenitorialità di Susanna Lollini (Avvocato del Gruppo Legale dell’Associazione Famiglie Arcobaleno e Rete Lenford); Quando l’interazione educativa diventa violenza di Giombattista Amenta (Presidente del Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche; Preside della Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione; Professore Straordinario di Didattica e Pedagogia Speciale Università di Enna); La cultura dei genitori sospetti di Grazia Maria Fava Vizziello (Psichiatra, Psicoterapeuta, Studiosa senior Università di Padova, Presidente Associazione Europea Psicopat. Enfant-Ado. AEPEA)
Nel pomeriggio è prevista la discussione in gruppi paralleli condotti da Loredana Paradiso (Neurologo, Psichiatra, Analista Transazionale in campo clinico dell’EATA) e Giovanni Rapisarda (Neuropsichiatra infantile, Dirigente Medico di Neuropsichiatra Infantile UOC, NPI P.O. Acireale – ASP Catania) e una successiva tavola rotonda sul tema: “Tra risorse e competenze per una genitorialità possibile” moderata da A.E. Tangolo (Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale, Didatta e Supervisore in campo clinico dell’EATA, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Analitico Transazionale Performat Pisa) alla quale interverranno Rosaria Correnti (Neuropsichiatra Infantile, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minori di Catania) e Santo Di Nuovo (Preside Corso di Laurea in Psicologia Università di Catania).
Durante la mattinata saranno proiettate le fotografie della mostra “Famiglie Possibili”. » red
28 novembre 2013

Comments are closed.