Alimentazione, in Italia casi di bimbi malnutriti per diete fai da te

Alimentazione, in Italia casi di bimbi malnutriti per diete fai da te

Anche in Italia esistono casi di bambini malnutriti a causa di diete fai da te date dai genitori, spesso sulla base di intolleranze o allergie inventate. Lo ha spiegato Alessandro Fiocchi dell’ospedale Bambino Gesù di Roma durante il convegno “Allergie, intolleranze e celiachia: tra verità scientifiche e falsi miti” oggi nella Capiale.

“Abbiamo visto bambini che sono stati messi semplicemente a dieta senza latte, oppure in cui è stato sostituito con bevande a base di riso che hanno un decimo delle proteine, e che hanno sviluppato malnutrizione, o figli di vegani con grandi deficienze vitaminiche – ha affermato Fiocchi a margine del convegno, organizzato da Istituto Superiore di Sanità e Associazione Italiana celiachia -. Altre diete che vengono proposte in questi ambienti sono le diete di eliminazione dei metalli, ad esempio quella del cobalto, ma non hanno alcuna ragione di esistere, di solito vengono date per un eczema che non passa.

Ci sono diete inutili fatte sulla base dei test di intolleranza, che non hanno alcuna validità scientifica”. In Italia circa l’1,5% dei bambini ha un’allergia alimentare confermata da test validati, ha aggiunto Fiocchi secondo quanto riporta l’Ansa, ma tra il 7 e il 35% dei genitori è convinto che il figlio ne abbia una. Alcuni studi del mondo anglosassone riportano percentuali maggiori, intorno al 7-10%. “L’aumento è legato al peggioramento degli stili di vita – spiega Fiocchi – e potrebbe arrivare anche da noi, è già successo con le allergie respiratorie”. » red
24
maggio 2016

Comments are closed.