Sei anni di Farm Cultural Park: un compleanno, tanti eventi

Sei anni di Farm Cultural Park: un compleanno, tanti eventi

Saranno giornate intense e ricche di appuntamenti quelle che da domani e sino a sabato si vivranno dentro e fuori Farm Cultural Park a Favara, in occasione del sesto compleanno. Gli eventi organizzati per spegnere le sei candeline dei Sette Cortili sono infatti variegati e diversi, in pieno stile Farm, e si protrarranno anche oltre la settimana in corso, ma andiamo con ordine:

Si inizia domani, Mercoledì 22 giugno, alle ore 18:00 al Castello Chiaramonte con la conferenza stampa e la presentazione di “Fuori Farm”, il progetto che coinvolgerà i visitatori in un’esperienza urbana unica in cui arte architettura e design affrontano un tema comune: la riqualificazione degli spazi urbani degradati.  La programmazione, pensata non soltanto per le aree più centrali della città, ma anche per quelle periferiche, comprenderà anche mostre, incontri, dibattiti e interazioni con i visitatori.
Il Fuori Farm, infatti metterà in rete edifici storici, moderni e contemporanei con l’obiettivo di attivare luoghi solitamente non aperti al pubblico e che permettono la scoperta di aspetti inediti della città.

Giovedi 23 giugno sarà la volta dei libri e della lettura: alle ore 20:00 è in programma FAIR – Farm in Reading a cura di Gioacchino Lo Nobile. L’iniziativa prevede l’Incontro con l’editore il Palindromo e la presentazione del libro “La parola è un rasoio. Ballate d’amore civile” di Salvo Licata con performance di Costanza Licata. Nel corso dell’evento si terrà anche la presentazione con Gaetano Savatteri dell’antologia “Il Calcio in giallo” e in anteprima si parlerà del suo nuovo romanzo.

Nel weekend si intensifano i momenti: Venerdi 24 giugno ore 20 ospite di Farm Cultural Park Skinder Hundal, Chief Executive di NAE, il New Art Excange di Nottingham; Skinder racconterà l’esperienza di questo Centro Culturale che ha come missione quella di stimolare il valore della “diversità” non solo nell’arte ma anche nella società. Ed ancora spazio all’inaugurazione di tantissime nuove installazioni e mostre tra arte, architettura e design: le mostre fotografiche Commonality of Strangers di Mahtab Hussain e Project Mirabella : Tales of Beauty di Salvatore Di Gregorio, il progetto Gangcity a cura del DIST – Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio – Politecnico di Torino, Università di Torino, le opere di Andrea Mineo e Mr. Richichi, RAFT- viaggio dentro il pianeta Farm a cura di Analogique, l’installazione di Elaine Byrne, “Juárez e il Limbo delle Piccole Donne” installazione di Vincenzo D’Arrò, l’installazione “Mother tells you how to make a blowjob”- di Barbara Cammarata, l’installazione No Holes No Bears, “Sou “la Scuola di Architettura per bambini con le architetture di Salvator John Liotta, l’allestimento grafico di Maria Pia Bartoli Felter, il gioco delle 100 utopie di Luca Mori e la Città Emozionale di Francesco Lipari, l’orto di Massimiliano Cerra, Adriana Lo Curto e la consulenza di Charles M. Yurgalevitch, Direttore della Scuola di Orticoltura di New York.

Sabato 25 giugno si inizia alle ore 18:00 presso lo showroom Milia Arredi con la presentazione di Zighizaghi un nuovo parco urbano nell’attuale piazza dello showroom curato da OFL Architecture e dagli architetti Francesco Lipari e Giuseppe Conti:concepito per creare un luogo intimo e privato allo stesso tempo: un nuovo spazio pubblico da donare alla città di Favara. Zighizaghi celebrerà l’inedita collaborazione fra Milia e il mondo di Farm che per l’occasione, in collaborazione con gli amici di Polline, lanceranno insieme il progetto artistico Miliart.
Alle ore 20:30 ci sarà il clou dei festeggiamenti con la grande festa di compleanno di Farm Cultural Park ai Sette Cortili tra novità, spazi espositivi e culturali rinnovati, ed anche una piccola attenzione per gli amici di Farm “non vedenti”. Grazie a In.Sight, una start up fondata all’interno dell’Università di Palermo, selezionata tra le cinque migliori start up innovative d’Italia dall’Uk Trade Investments, premio indetto dal Consolato inglese in Italia, sarà possibile visitare i Sette Cortili con “Arianna” una app che sfrutta i principi della robotica e della cibernetica. In pratica, l’applicazione legge, attraverso la fotocamera del telefonino, i segnali emessi dalla striscia e inizia a vibrare. La vibrazione cessa quando ci si allontana dal percorso e torna a vibrare quando lo si ritrova.
E poi ci sono i nuovi spazi per dormire e mangiare, Community e Bellamè che si aggiungono a Riad Farm e Basta bakery & spaghetteria, ma anche ad Al Qamar, alla Purperia, ai dolci di Piero Patti. A mezzanotte nel terrazzo di Farm XL la straordinaria torta di compleanno della Cake Designer Mara Gorgone.
Ad intrattenere e rendere ancora più interessante la serata c’è il grande ritorno degli AKKURA che per l’occasione presenteranno il nuovo album “Cosmotropico” , un disco gioioso, una manciata di brani in technicolor, melodie cristalline che si intrecciano con influenze seventies africane, cenni di tradizione italiana e il Sud America degli anni ’60, il tutto arrangiato con strumenti analogici e sonorità floreali; dopo gli AKKURA, spazio a Paolo Mei e alla sua musica per continuare a ballare tutta la notte.

Gli eventi per il compleanno della Farm continueranno anche oltre sabato 25 Giugno con diversi momenti e iniziative: tra questi anche l’Exclusive Party della Notte Rosé previsto per il prossimo 3 Luglio: solo per una notte, l’evento più rosa dell’estate si trasferisce a Favara nel giardino di Farm Cultural Park, un’anteprima esclusiva della Notte Rosé. » red

21 giugno 2016

 

Comments are closed.