Enoturismo, la Sagra della Pesca Bivona ricrea lo spazio SiciliaExpo 2015

Enoturismo, la Sagra della Pesca Bivona ricrea lo spazio SiciliaExpo 2015

La Sagra della Pesca Bivona arriva alla sua trentesima edizione e si prepara a festeggiare con un calendario di eventi che dal 22 al 23 agosto portano in scena prodotti artigianali, mostre mercato e laboratori del gusto: protagonista dell’intera rassegna è la particolare varietà di pesca prodotta a Bivona, tra le eccellenze recentemente esposte all’interno del Cluster BioMediterraneo di Expo Milano 2015. Piazza Cinà, infatti, riproporrà le atmosfere e le esperienze portate all’Esposizione universale dal marchio “Distretto rurale di qualità dei Sicani” in rappresentanza dei prodotti dell’entroterra agrigentino.

La pesca a polpa bianca e soda, solcata da venature rosee tendenti al rosso, con un sapore dolce e aromatico, il cui profumo si distingue da quello della maggior parte delle altre pesche prodotte nel resto d’Italia, è una specie che si fregia dal 2014 dell’Indicazione geografica protetta (Igp), dopo essere entrata ufficialmente a far parte della lista di oltre 1200 prodotti protetti dall’Unione Europea contro imitazioni o falsi.

“La Sagra della Pesca è uno degli appuntamenti estivi tra i più attesi in Sicilia e si rinnova ormai da ben trent’anni – ha dichiarato il sindaco di Bivona e deputato regionale del Pd, Giovanni Panepinto. La qualità della nostra specialità sicana – ha sottolineato – rimane sempre la stessa ma di anno in anno aumenta la sua visibilità. Ad Expo è stata la regina indiscussa dei menù proposti dal Gal Sicani ai visitatori provenienti da ogni parte del mondo”.» red
19 agosto 2015



Comments are closed.