Expo, al Cluster Bio-Mediterraneo la molitura dell’Olio per la Pace

Expo, al Cluster Bio-Mediterraneo la molitura dell’Olio per la Pace

Oscar Farinetti, patron di Eataly, inaugurerà domenica 11 ottobre, alle 11,00 presso il palco del Cluster Bio-Mediterraneo, l’evento Olio per la Pace, ideato da Manfredi Barbera e coordinato dal CO.FI.OL in partnership con la Provincia Regionale di Enna denominata Libero Consorzio Comunale, l’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana e il Cluster Bio-Mediterraneo.
L’evento prevede la molitura, presso il frantoio del Cluster, delle olive di tutte le principali varietà del Mondo. Le olive utilizzate provengono da Zagaria, azienda di Pergusa, in provincia di Enna, che con le sue 400 varietà diverse, rappresenta un patrimonio di biodiversità imponente ma anche luogo d’integrazione, dalle cui cultivar sarà prodotto un olio unico al mondo, l’Olio per la Pace.

Verranno anche presentate le bottiglie contenenti l’olio prodotto il giorno prima con le stesse olive presso il frantoio di Custonaci dell’azienda Premiati Oleifici Barbera.
Le bottiglie saranno date in omaggio da Manfredi Barbera ai rappresentanti di tutti i Paesi presenti alla manifestazione.
Sul palco del Cluster è previsto anche un talk show i cui temi principali saranno la biodiversità e l’olio come simbolo di pace. Oltre a Oscar Farinetti, interverranno tra gli altri, Dario Cartabellotta, direttore del Cluster Bio-Mediterraneo, Alberto Grimelli di Teatronaturale, Manfredi Barbera, presidente del COFIOL e la Senatrice Colomba Mongiello.

Seguirà la presentazione del libro Olio Nostrum di Manfredi Barbera e Carlo Ottaviano, edito da Agra, con la partecipazione dell’attore Gianfranco Iannuzzo che reciterà le poesie di Renzino Barbera.L’olio sarà inoltre protagonista di altre due giornate al Cluster Bio-Mediterraneo in programma sabato 17 venerdì 23 ottobre, rispettivamente dedicate a l’Olio dell’Unità d’Italia, e alla IGP Sicilia. » red
6 ottobre 2015



Comments are closed.