Favara, “Solo per gente comune”: la festa per il quinto compleanno FARM

Favara, “Solo per gente comune”: la festa per il quinto compleanno FARM

Solo per gente comune” è la festa per il quinto compleanno di Farm Cultural Park.
Sabato 27 giugno, a partire dalle ore 19,00 Favara e Farm Cultural Park vi aspettano con tantissime sorprese.
I Sette Cortili vi accoglieranno con “Stripes”, una mega installazione bianco-nera optical di Make e ospiteranno la straordinaria mostra fotografica personale di Stefano Ginestroni, noto pubblicitario che ha reso famoso un marchio di fast fashion con “gente comune”, una serie di campagne dalla forte connotazione polita e sociale.
Ed ancora la grande installazione luminosa interattiva per trovare l’amore “Potrei amare il mondo intero” di Sergio Cascavilla; “Make art not war”, il reportage fotografico della Comunità Officina del fotografo Paolo Galletta; le opere, installazioni e performance sul tema della crisi, frutti pregiati della residenza denominata UNICORN del collettivo Dimora OZ che coinvolgerà i creativi Alessandro Giglio, Andrea Kantos, Andrea Mineo, Andrea Di Gangi, Claudia Di Gangi, Patricia Stefanek, Gandolfo Gabriele David, Nike Pirrone, Luca Campanella, Mr Richichi, Valentina Parlato e con il contributo di Stefan Brassel, Marianna Messina, Gaetano La Rosa e Sandro Scalia.
Ed ancora “Oltre la linea”, una videoistallazione di Mosaicoon, azienda siciliana premiata in tutto il mondo per la sua innovatività grazie ad un sistema unico per la gestione integrata del video online. Con la direzione artistica di Gianluca Scuderi, Mosaicoon dà il suo contributo al Farm Cultural Park in una rivisitazione del concetto di orizzonte, inteso come metafora di esplorazione e linea immaginifica di congiunzione tra gli obiettivi e la visione delle due realtà siciliane. ”Oltre la linea” è un tributo alla “visione”, alla scoperta e alla capacità di superare i propri limiti.
Inoltre, “War Dance” la video installazione dell’artista israeliana Inbal Shirin Anlen; l’installazione fotografica tratta dal reportage Faces of Japan di Roselena Ramistella; il pungente lavoro installativo che indaga concetti di appartenenza e di identità culturale di Barbara Cammarata; l’opera pittorica di Paolo Amico; “8 million steps” lo straordinario lavoro video che racconta il progetto di Juraj Horniak che partendo dal sud della Spagna a piedi per arrivare in Turchia sta raccogliendo le più belle storie di tradizione e innovazione del Mediterraneo.

E ancora una video project room, curata da Marco Imperadori, racconterà i Cluster pavillions di Expo; ci saranno gli interventi e installazioni realizzate nella prima fase dell’edizione del Compasso Volante, quest’anno di casa a Favara, a cura del Politecnico di Milano in collaborazione con The University of Tokyo e Japan Women’s University e Instituto de Estudos Europeus de Macali; gli amici della Guarimba con la prima visione dello spot di presentazione per La Guarimba 2015 realizzato dallo studio TKSH Films a Barcellona, la proiezione sotto le stelle di 10 cortometraggi della selezione ufficiale 2015 e l’intervento all’aperto di Mikel Murillo, illustratore ufficiale del festival che, insieme ad altri illustratori, dipingerà un muro di scimmie durante la serata giocando al “cadavere squisito”.

Potrete vedere la prima del video documentario di ALTrove street art festival realizzato da Blind eye Factory, le “Favela Chair” di Fernando e Humberto Campana prodotte da Edra e promosse da Milia Living home, l’installazione “Polpo Fresco di Sicilia” di Calogero Palacino, Fabrizio e Amalia di Polline, Galleria d’arte contemporanea in bit, e inoltre potrete assistere a “Skenè o-Skene” opera performativa del gruppo Cuori rivelati e prodotta da De Arte edizioni, vedere gli splendidi murales di La Fille Bertha e ROSK & LOSTE e potrete dire la vostra ed essere intervistati in tempo reale da Alessandro Cacciato con “L’edicola dell’innovazione”.
Florinda ed Andrea hanno pensato anche ai loro e ai vostri bambini con due sorprese: FJJ e il simpaticissimo Mostro di Favara.

L’imbarazzo della scelta per gliappassionati di food. Gaspacho e Baguettes nel nuovo spazio Basta Bakery; Cous Cous e mille altre prelibatezze africane nei nuovi spazi Ginger, polpo fresco e street food siciliano nel nuovo spazio Purperia “cu mangia s’arricria” e, infine, pasta a volontà nel nuovo spazio Basta Pasta Restaurant.
Tanti gli appuntamenti musicali. Di ritorno dal Casino de Paris e dal famosissimo paradiso della techno mondiale, Berghain Kantine di Berlino, i nostri amici Vincenzo e Gianfranco di Ypsigrock hanno invitato per il compleanno di Farm i DYD. E in una serata così speciale non possono mancare Andrea Vanadia, Percussion live e DJ BITING.
Presso 7 SHOP, il tempio del vintage e dell’handmade curato da Nadia e Rino sarà possibile acquistare vari souvenir, per l’occasione presenteranno i progetti FARM di co-branding con Moak, Improntabarre e Chioccioline Lab. Se siete forniti di pollice verde, potrete anche conoscere il mitico Enrico Russino di “Gli Aromi”, con le sue erbe officinali e aromatiche.

Se poi vi scappa la pipì, oltre alla già esistente toilette motivazionale in omaggio a Steve Jobs, “Will you ? “In gabinetto da Farm & Co.” la nuova toilette di lusso dei Sette Cortili, Tiffany inspired.
Dal 27 giugno in poi, anche se non siete degli artisti in residenza, avrete la possibilità di dormire al RIAD FARM, il nuovo spazio ospitalità e urban beach e presso Casa Qamar, la nuovissima suite, total white , con terrazza barbecue anche essa all’interno di Farm Cultural Park .
E si potrà persino dormire su un albero, grazie ad ALBERO.0 il progetto di Pino Guerrera, promosso da Farmidabile oppure “Summer Design Fest – It’s a wonderful time” il progetto promosso da ADI Sicilia per Palazzo Cafisi.
Tutto questo solo per gente comune , e di certo non per Damien Hirst, Madonna o chissà chi altro. Jeff Koons, Maurizio Cattelan, Zaha Hadid, Renzo Piano, Jean Nouvel, Madonna, U2, Beyonce e tanti altri non sono proprio stati invitati.

La serata avrà anche lo scopo di promuovere il nuovo progetto di della FARM che chiederà un sostegno per quella che definiscono “la sfida delle sfide”: raccogliere un milione di euro (non tutti quella sera!) per completare i lavori di ristrutturazione di Palazzo Miccichè e aprire il primo Children’s Museum in Italia: un luogo per il futuro dove i bambini di tutte le età, potranno giocare, imparare , sognare e costruire un mondo migliore di quello che gli stiamo consegnando. » red
11 giugno 2015



Comments are closed.