Frodi alimentari: false pizze “italiane” prodotte in Svezia, blitz del Corpo Forestale

Frodi alimentari: false pizze “italiane” prodotte in Svezia, blitz del Corpo Forestale

Falso ciauscolo Dop, vino comune spacciato per Lacrima di Morro d’Alba. Sono questi alcuni degli illeciti scoperti dal Corpo forestale dello Stato nell’ambito della campagna contro le contraffazioni agroalimentari condotta dall’inizio dell’anno nelle Marche. Complessivamente, viene spiegato in una nota, sono state contestate 27 sanzioni amministrative per un valore di oltre 96.000 euro, tutte in applicazione delle norme sull’etichettatura degli alimenti ed in particolare dei prodotti certificati.

I controlli hanno riguardato prodotti venduti al dettaglio dalla grande distribuzione, da esercizi che commercializzano prodotti con certificazioni di qualita’ e sul web. Le irregolarita’ sono state riscontrate principalmente nelle province di Macerata, Pesaro ed Ancona, dove i nuclei di controllo agroalimentare hanno accertato rispettivamente 9, 14 e 4 illeciti amministrativi in altrettanti esercizi commerciali, per importi compresi tra 1.000 e 6.000 euro. A Macerata le contestazioni hanno riguardato l’usurpazione della denominazione del Ciauscolo, prodotto Dop.

Sanzionate anche pizze etichettate come Made in Italy, con denominazioni chiaramente evocative di nomi italiani ma in realtà prodotte in Svezia. A Pesaro sono stati contestati illeciti amministrativi nell’etichettatura di prodotti biologici. Ad Ancona gli agenti del Cfs hanno scoperto salame morbido venduto illegalmente con la denominazione di ‘ciauscolo’ in una nota catena di supermercati, e a Ostra vino da tavola spacciato per Lacrima di Morro d’Alba. » red
1 maggio 2016


Comments are closed.