Giornate Europee dei mulini, gli eventi di Molini del Ponte

Giornate Europee dei mulini, gli eventi di Molini del Ponte

In occasione delle giornate europee dei mulini, a Castelvetrano Selinunte (TP) Molini del Ponte il prossimo 19 maggio inaugurerà il quarto Mulino a Pietra Naturale.
La molitura a pietra è una tecnica di macinazione che viene fatta con due pietre di forma circolare, scanalate con solchi che si irradiano da un foro centrale. Il grano viene molito per pressione e sfregamento, così si ottengono le spremute di grano. L’operazione più delicata sulle macine è la rabbigliatura o scanalatura ossia la realizzazione di raggi la cui dimensione, forma e numero dipendono dal tipo di grano e di macinazione. La funzione della rabbigliatura è quello di frangere meglio i cereali, di ridurre l’attrito della superficie lavorante evitandone il surriscaldamento.
Offriremo ai nostri visitatori – dicono i titolari dell’azienda Molini del Ponte – la possibilità di di assistere alla molitura della tradizione con le antiche macine a pietra naturale, così come accadeva tradizionalmente in passato.”
In occasione della Festa dei Mulini è stato stilato anche un calendario di eventi, dal 19 al 21 maggio, che faranno da corollario all’inaugurazione del quarto mulino.

PROGRAMMA

19/05-| Visita al mulino
 8:30 Il buongiorno con Morettino
8:30 – 18:30 Visita del mulino

20/05 | Visita alla Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia
6:30 partenza da Castelvetrano
10:00 arrivo a Caltagirone
Visita ai campi sperimentali
16:00 Partenza da Caltagirone
19:30 Arrivo a Castelvetrano
20:30 Cena

21/05 | Visita al Parco Archeologico di Selinunte
08:30 Visita al campo di Tumminia presso il Parco Archeologico di Selinunte
(ingresso € 6,00) » red
12 aprile 2017


Comments are closed.