Libri, Cu Mancia fa muddichi. Trent’anni al Don Camillo

Libri, Cu Mancia fa muddichi. Trent’anni al Don Camillo

In occasione del trentennale dall’apertura del suo ristorante Don Camillo di Siracusa, oggi eccellenza del territorio archimedeo, lo Chef Giovanni Guarneri ha voluto festeggiare questo importante “compleanno” raccontando, in Cu mangia fa muddichi, la sua esperienza nel campo della ristorazione.
“Dopo trent’anni dietro i fornelli – spiega lo chef Guarneri – ho voluto scrivere e raccontarvi il “Don Camillo” attraverso la sua e la mia evoluzione, ho scritto cosa è cambiato nella cucina, cosa ho messo di mio in questo. Ho raccontato cosa ho fatto con la nostra cucina in giro per il mondo e cosa ha fatto il mondo quando ha mangiato al Ristorante in Ortigia, attraverso i personaggi famosi che hanno apprezzato la nostra cucina”.
C’è un tempo per vivere, sperimentare, sbagliare, vincere, lottare ed uno per raccontare, riflettere, comunicare, ricordare, sorridere e soprattutto condividere. E si parla di condivisione in questo testo scritto dallo Chef siracusano, palermitano di nascita, Giovanni Guarneri, edito da Sampognaro & Pupi.
I capitoli lasciano fluire fatti, ambienti, associazioni, personaggi e media pertinenti al circuito della cucina, il tutto declinato secondo lo sviluppo di cui questo settore, di così ampio interesse oggi, è protagonista. Il ristorante Don Camillo è il perno intorno a cui convergono elementi diversi: la crescita professionale del suo Chef, la storia di un’attività nata da un semplice esperimento familiare, per poi essere il riferimento di un’intera città, il confronto e l’audacia come elementi chiave delle scelte da compiere dietro i fornelli, gli ospiti e le amicizie inattese che possono nascere dopo una “buona” cena, l’attenzione con cui trattare le materie prime e la difesa di un mestiere che esplica la sua forza non nelle tecniche estetiche, con cui presentare piatti della tradizione ma con moderne tecniche di cottura, con cui sbalordire i palati e la vista di ogni commensale.
Partendo dall’ortigiana Via Maestranza di Siracusa, ci si sposta in giro per l’Italia, passando poi per l’Europa, la Russia, la California, il Giappone e infine volando anche in Brasile, sempre diffondendo e promuovendo la cucina italiana e siciliana in particolare, per tornare infine in cucina e da lì lasciare un messaggio a quanti, di questo mestiere, vogliono conoscere davvero ogni aspetto e fare di una passione il proprio lavoro.
La prefazione del libro è stata affidata a Roy Paci, una nota ai lettori è stata scritta da Carmelo Maiorca di Slow Food.
Il libro  verrà presentato in anteprima a Siracusa Domenica 21 Giugno alle ore 19,00 all’Arena Maniace presso il Castello Maniace punta estrema dell’isola di Ortigia. » red
18 giugno 2015




Cu Mancia fa muddichi. Trent’anni al Don Camillo
Giovanni Guarneri
Sampognaro & Pupi
I edizione: Giugno 2015
Pag. 152 Prezzo: 18,00 euro

Comments are closed.