Jarovoe allo Sciacca Film Fest

Jarovoe allo Sciacca Film Fest

Si apre oggi la settima edizione dello Sciacca Film Fest, uno dei più prestigiosi festival del cinema in Sicilia, una rassegna-concorso internazionale di lungometraggi, cortometraggi e documentari in programma dal 5 all’11 settembre, che vedrà tra i protagonisti anche il regista Giuseppe Cimino.
Selezionato al Festival del Cinema di Cannes 2014, dopo l’esordio sulla Croisette, “Jarovoe” ha iniziato un lungo percorso che lo ha visto protagonista in numerosi festival nazionali ed internazionali fino a giungere allo Sciacca Film Fest.
“Il lungo viaggio di Jarovoe” (così lo definisce Silvia La Rosa, production manager del cortometraggio) ha toccato varie tappe: selezionato al Feria Internacional de Cine de Manizales (Colombia), al Pare Lorentz International Film Festival (USA), al Festival Internazionale del Cinema sul Mediterraneo oltre che al Mizzica Film Festival e al Festival Corto di Sera.
Il cortometraggio è stato anche inserito all’interno della rassegna cinematografica “7IO” a Favara, con la direzione artistica di Beniamino Biondi.
Ma chi è Jarovoe? Perchè ha la barba così lunga e sta con un rasoio in mano?
Un cortometraggio girato nel cuore della Sicilia, tra Racalmuto e Campobello di Licata, “una storia nata e realizzata nello spazio della nostra quotidianità che raggiunge posti geograficamente così lontani e attrae sguardi diversi dai nostri ed è per questo che credo all’universalità del linguaggio cinematografico”, così commenta il regista, che ha concluso accordi con la società francese Gonella Production e la 2WayTv di Los Angeles.
La prima curerà la distribuzione televisiva in tutto il mondo, vantando al suo attivo collaborazioni con una cinquantina di televisioni e la distribuzione di cortometraggi candidati all’Oscar e a vari premi internazionali, mentre la 2WayTv , si occuperà della distribuzione su piattaforma digitale tramite l’app “PlayFestivalFilms” (Iphone, Ipad e Tv Vod), un circuito che distribuisce i migliori film partecipanti ai più famosi festival mondiali, tra cui Cannes e Sundance Film Festival.
Ad ospitare il festival di sciacca, organizzato dall’associazione culturale “Il Cortile” e diretto da Sino Caracappa, sarà il complesso monumentale della Badia Grande di piazza Gerardo Noceto.
“Jarovoe” sarà proiettato presso SALA DEI PALCHI sabato 6 settembre alle ore 20:00 e nella SALA DEGLI ARCHI martedì 9 settembre alle ore 17:30

» Redazione
5 settembre 2014

 

Comments are closed.