Legittimo impedimento, ma non per feste e sagre

La Camera ha approvato il legittimo impedimento, per consentire al premier di governare “serenamente” al riparo da processi penali.
Berlusconi ed i suoi ministri non potranno invocare il legittimo impedimento per partecipare a feste patronali a sagre di paese in ogni parte d’Italia (da quella dello spiedino a Castello d’Agogna al panettone party a Borbona alla festa dei fagioli con le cotiche a Sant’Angelo Romano), esclusi anche gli incontri politici e di partito, dal Meeting di Cl a Cortina incontra, conferenze stampa varie ed eventuali non costituiranno legittimo impedimento per il presidente del Consiglio e per i ministri, che non potranno pertanto avvalersene per evitare di presentarsi in tribunale alle udienze penali che li vedono imputati.
Lo ha sancito il Governo, accogliendo tutte le eccezioni, contenute negli ordini del giorno “inutilmente provocatori” (così li ha definiti l’esecutivo) presentati dai deputati del Pd al testo sul legittimo impedimento. Ordini del giorno che, pur se a malincuore, sono stati accolti dal Governo (che si è con questo, quindi, assunto un impegno formale a darvi seguito) pur di rispettare la scadenza ad oggi del voto finale alla Camera.
Si va dalla Festa del Santissimo Crocifisso di Monreale alla Cavalcata storica e giostra cavalleresca dei Paternò, in onore del Santo patrono Gregorio Magno; dal lunedì dell’Angelo a San Gregorio di Catania, alla Festa di San Corrado di Noto.
Altrettanto lunga la lista delle esclusioni per gli appuntamenti politici e di partito: così si va dalla Festa nazionale dei popoli padani alla Scuola di formazione del Popolo della Libertà; dalla presentazione dei libri ai convegni del Popolo della Libertà sul Mezzogiorno. Passando poi “a conferenze stampa per illustrare i risultati della digitalizzazione della giustizia” all’inaugurazione di nuove sedi del partito della Lega e del Popolo della Libertà. Quindi le feste di partito: niente legittimo impedimento per partecipare, ad esempio, ad Atreju o all’inaugurazione di club “Silvio ci manchi”.

Leave A Response »