Licata, alla Cala del Re tutto pronto per l’estate

Licata, alla Cala del Re tutto pronto per l’estate

La Cala del Re è uno stabilimento balneare che si trova in uno dei luoghi più suggestivi di Licata: Torre Santa Nicola, che prende il nome dall’omonimo avamposto di avvistamento cinquecentesco eretto sulla collina, a ridosso dal mare. Nella piccola baia sabbiosa, che si raggiunge percorrendo una ripida discesa, ha trovato posto un elegante ristorante isolato e circondato dalla natura.
Da alcuni anni grazie ad un’oculata ed attenta gestione ha saputo affermarsi come meta prediletta dai gourmet che arrivano nella cittadina marinara per il mare e la sua cucina.
Va riconosciuto il merito di aver realizzato uno stabilimento elegante che ben si adatta ai luoghi, selvaggi e pressoché incontaminati, recuperando e rendendo fruibile un fantastico luogo di Licata, altrimenti abbandonato.
Nell’ottica di un continuo rinnovamento, per l’estate 2016 hanno ristrutturato la terrazza dedicata al bar e lasciato un ampio spazio, a pochi metri dal mare, a chi vorrà semplicemente bere un bicchiere di vino o semplicemente mangiare un gelato ammirando lo spettacolo che la natura offre.
Da qualche settimana hanno riaperto i battenti con questa novità e nei giorni di sole è necessario prenotare per essere sicuri di accaparrarsi un tavolo.
Il menu offre il pesce locale in varie proposte dall’antipasto al secondo: polpo, tonno, gamberoni e scampi. La carta è basata sul pescato del giorno, alcune proposte potrebbero non essere presenti, ma allo stesso tempo potreste accaparravi qualche rarità come le aragoste o le magnose, che sono sempre più introvabili.
Se il pescato del giorno lo permette, non perdetevi i crudi del mare di Licata, specie i gamberi bianchi che qui sono una vera specialità.
Fra i primi, se sono disponibili, il piatto forte è la pasta con i ricci di mare, appena pescati da Serafino e preaprati dal cognato Antonio, proprietari del locale.
Un altro piatto forte sono le Linguine Cala del Re con crostacei e molluschi colorati da pomodorino di Pachino.
Fra i secondi degne di menzione le grigliate di pesce.
La semplicità è l’ingrediente fondamentale di una proposta che salta le materie prime locali, compreso l’olio extra vergine di oliva Mandranova, considerato fra i migliori d’Italia.
La cantina confine molto del territorio, comprese le bollicine che rappresentano l’abbinamento ideale, per apprezzare la vista sul mare splendente che fa da incantevole scenario per chi pranza alla Cala del Re. » red
3 giugno 2016



foto mapio.net

Cala del Re
C.da San Nicola, Licata (Agrigento)
Tel. 0922.761056 – 335.7168420

Comments are closed.