Musica, arte e The Secrets: a tu per tu con Fabio Cuffari

Musica, arte e The Secrets: a tu per tu con Fabio Cuffari

Da pochissimo è uscito il nuovo EP dei Secrets: si tratta di “Lone Souls” e dietro un semplice EP si nascondono molte più storie di quelle che si potrebbero immaginare.
Fabio Cuffari fa parte dei Dari, ha un progetto musicale solista ed è anche visual artist: in “Lone Souls” le sue differenti anime si sono mescolate dando vita ad un EP dove si può trovare molto più di alcune canzoni.
Ci siamo fatti raccontare qualcosa di più direttamente da lui, chiacchierando a proposito della sua musica, della sua arte in generale e della campagna di crowdfunding che ha portato a “Lone Souls”.

 Come hai affrontato il periodo della campagna di crowdfunding e quali sono state le tue sensazioni durante e post campagna?
Si è trattato di qualcosa di nuovo per me. Quando ho deciso di avviare la campagna sapevo di poter contare su molte persone che fanno parte dell’ampio fanbase dei Dari (la band in cui suono). Persone affezionate, sempre molto attente ai progetti e le iniziative di cui mi occupo. Devo dire che è stata un’esperienza molto gratificante: ho preparato diverse ricompense per i sostenitori della mia campagna, e siccome sono stati tanti c’è stato un continuo scambio di sinergie. La riconoscenza verso i ‘raisers’ è molta, e il nuovo video e l’EP sono il frutto di tutto il lavoro fatto insieme.

In te convivono due anime: musicista e visual artist, come è nata l’idea del video di “Lone Souls”?
Mi piaceva l’idea di far confluire i miei due ambiti di interesse e ricerca principali in un unico video. Ho pensato che non ci sono molto videoclip musicali in cui qualcuno dipinge. Ho deciso di realizzare qualcosa di abbastanza corposo: un quadro 2,5 x 2,5 metri che è anche la copertina del singolo. Mi sono divertito un sacco a girare qual video, ho dipinto per 12 ore.

Come è nata l’idea di creare una Associazione Culturale e come bilanci i tuoi progetti artistici?
Ad Aosta, la mia città, lavoro da anni con le amministrazioni comunali, le pro-loco e la Cittadella dei Giovani. Insegno pittura e disegno e organizzo laboratori di murales per ragazzi. Costituire una Associazione Culturale che potesse racchiudere tutto il lavoro portato avanti e aprirsi ad ulteriori campi (organizziamo anche gite ad eventi culturali) è stato fondamentale. Cerchiamo di essere un punto di riferimento e di aggregazione per i giovani valdostani.

C’è una domanda che ancora nessuno ti ha mai fatto durante le interviste a cui vorresti rispondere per parlare di qualcosa che ti sta a cuore?
Non particolarmente ma, in molti mi chiedono se ci saranno dei live come ‘The Secrets’, e mi sta a cuore dire che mi piacerebbe molto farli, ma essendo un progetto solista, e intendo solista letteralmente, in questo momento sono sprovvisto di band. Per l’anno prossimo penso di mettere in piedi  qualcosa.
Ecco dove non perdersi nemmeno un aggiornamento: www.facebook.com/thesecretsmusic » 
Chiara Colasanti
TW @lady_iron

20 maggio 2016

Comments are closed.