Musica, Cosa si ascolta in giro per lo Stivale? Amazon ce lo svela!

Musica, Cosa si ascolta in giro per lo Stivale? Amazon ce lo svela!

Sullo Stretto ruggiscono le chitarre elettriche: Reggio Calabria toglie lo scettro di città in cui si ascolta più musica Rock e Alternativa rispettivamente a Mantova e Cremona. E mentre la Pianura Padana tiene duro, con Pavia capolista delle città più appassionate di Heavy Metal, Siracusa soffia a Pordenone il primato nelle città in cui si ascolta più Jazz & Blues; ma la città del Friuli Venezia Giulia si consola togliendo a Busto Arsizio il primato nella musica classica.
Nei giorni in cui il Festival di Sanremo fa parlare (e cantare!) mezza Italia, Amazon presenta i dati emersi dalla nuova ricerca sui generi musicali più apprezzati nelle città italiane più popolose. Le classifiche si basano sugli acquisti su Amazon.it, nelle varie città, di dischi appartenenti a 11 diversi generi musicali: Pop, Classica, Alternativa, Jazz e Blues, Hard e Heavy, Dance ed Elettronica, Rock, Folk e Country, Rap e hip hop, R’n’B e Soul, Reggae e Ska.
La musica Pop è molto apprezzata nel Sud Italia con Andria al primo posto, seguita da Giugliano in Campania e, salendo più a Nord, Forlì. Grande assente nella top 3 è Sassari che scivola dal podio, che aveva conquistato nel 2013 e 2014 (rispettivamente secondo e terzo posto) al nono posto. L’amore per il Pop sembra la nota distintiva della città pugliese che infatti figura agli ultimi posti per altri generi musicali come Hard Heavy, R’n’B e Soul, Regga e Ska.
Piccole variazioni invece nella classifica di Musica Classica con Pordenone che supera Busto Arsizio e si aggiudica la medaglia d’oro, mentre Venezia è stabile al terzo, posto per il secondo anno consecutivo.
La città del Friuli Venezia Giulia ha nelle proprie corde suoni anche più moderni e ritmati come quelli della musica Jazz e Blues ma, dopo due anni in pole position, scivola al secondo posto preceduta da Siracusa e seguita da La Spezia, due new entry in questa TOP3.
L’Hard e Heavy conferma di essere di casa nella Pianura Padana: anche quest’anno Pavia resta salda al primo posto tra le città che apprezzano maggiormente questo genere, seguita da Monza (terza) che perde una posizione. Cremona che l’anno scorso teneva stretta la medaglia d’argento scivola a metà classifica; al suo posto, in seconda posizione, Modena.
La città della Bassa Padana perde una posizione anche nella classifica dedicata alla musica Alternativa: la new entry Reggio Calabria raggiunge direttamente la prima posizione, mentre Siena si attesta alla terza. Il capoluogo calabro è anche apri fila tra le città che ascoltano Rock classico, seguita da Piacenza e Arezzo.
Il binomio Andria e Giugliano in Campania, primo nella musica pop, conquista anche le prime due posizioni della musica Dance ed Elettronica insieme a Livorno (terza), mentre Rimini che nel 2014 conquistava la vetta scivola in sesta posizione.
Cambiamenti significativi anche per il genere Rap e Hip Hop: Como, Ancona e Busto Arsizio si allontanano dalle prime posizioni; al loro posto, conquistano la cima della classifica Siracusa, Cremona e Pavia. Quest’ultima appare anche nella categoria RnB e Soul (seconda) insieme a Rimini (prima) e Cagliari (terza). Siracusa invece è capolista anche nel genere Ska e Reggae; con lei si trovano Sassari (seconda) e Terni (terza).
Piacenza si conferma essere la città maggiormente appassionata di musica Folk e Country insieme a Trento e Ferrara che, dal secondo posto, scende al terzo.
Vi ritrovate in questa cartina geografica a tutta musica? » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
9 febbraio 2016

Comments are closed.