Musica, Il ritorno di Ed Sheeran

Musica, Il ritorno di Ed Sheeran

Ed Sheeran è tornato, inaugurando un 2017 che si preannuncia come il suo anno: “Shape Of You” ha infranto ha il record di Spotify per il maggior numero di stream in un solo giorno, con 7.9 milioni, sorpassando “Hello” di Adele.
La settimana dell’uscita dei due singoli è continuata, un record infranto dopo l’altro, per arrivare poi all’annuncio dei dettagli del nuovo album “÷” – si pronuncia “divide”, se ve lo steste chiedendo – in uscita il 3 marzo su etichetta Asylum/Atlantic Records.
Ed ha commentato: “Innanzi tutto… che settimana!! La reazione ai due nuovi singoli è stata assolutamente strabiliante e non ringrazierò mai abbastanza.  Il mio nuovo album ÷ occupa un posto speciale nel mio cuore e credo veramente sia il mio lavoro migliore. Non vedevo l’ora di tornare e non potrei essere più emozionato per il 3 marzo.”
÷ è il terzo album di Ed Sheeran ed ha tutte le carte in regola per essere uno degli album più importanti del 2017 a livello globale e vede il 25enne di Suffolk nella sua forma migliore.
L’album riconferma il personale genere musicale di un artista che ha costantemente ricercato nuove direzioni, scoprendo suoni freschi e moderni usando un vocabolario musicale apparentemente senza limiti. Traendo ispirazione da argomenti ed esperienze personali, Ed ci conduce attraverso un viaggio intimo fatto di riflessioni su passate relazioni, ricordi familiari, sulla sua carriera musicale o sul suo tempo libero nel 2016 passato viaggiando per il mondo.
Musicalmente ÷ è un insieme di ballate emozionanti e magistralmente orchestrate, rap veloci appoggiati sopra ritmi hip hop, capolavori senza tempo alla chitarra acustica e brani pop innovativi e stravaganti.
I due nuovi singoli da record ben rappresentano la dualità distintiva del suo spettro musicale:  “Castle On The Hill” è un ode alla sua città natale Framlingham, Suffolk con un piglio più rock già da canzone da stadio, “Shape Of You” distrugge e ricostruisce il concetto di pop moderno usando niente di più di una loop pedal (qui sotto tutti i record di questa ultima settimana).
Gli altri brani di  ÷ mostrano tutto quello che ci sta in mezzo, ribadendo le strabilianti doti di chitarrista di Ed, la sua capacità compositiva senza pari, il gusto musicale innovativo e fuori dagli schemi, il racconto personale e spesso autobiografico – queste alcune delle ragioni per cui Ed è riuscito a catturare il rispetto e la fiducia di milioni di fan in tutto il mondo.
La produzione esecutiva è stata affidata a Benny Blanco (Rhianna, The Weeknd) e ad Ed stesso, con ulteriori collaborazioni da parte di Johnny McDaid, Mike Elizondo e Steve Mac. L’album è stato registrato tra Los Angeles, Londra, Suffolk ed il translatantico RMS Queen Mary 2. Rappresentativo del tempo in cui viviamo , ÷ afferma con decisione la figura di Ed quale uno dei più illuminati e versatili cantautori al mondo. In aggiunta a ciò, la copertina dell’album è stata dipinta da Ed stesso.

 ‘÷’ TRACKLIST

  1. Eraser
  2. Castle On The Hill
  3. Dive
  4. Shape Of You
  5. Perfect
  6. Galway Girl
  7. Happier
  8. New Man
  9. Hearts Don’t Break Around Here
  10. What Do I Know?
  11. How Would You Feel (Paean)
  12. Supermarket FlowersDeluxe
  1. Barcelona
  2. Bibia Be Ye Ye
  3. Nancy Mulligan
  4. Save Myself

Alcuni dei record infranti da “Castle On The Hill” & “Shape Of You”
– Il più grande numero di stream di sempre nel primo giorno di uscita su Spotify con 13 milioni complessivamente, sorpassando i One Direction, che mantenevano il titolo dal 2015 con i 4.7 milioni di stream di “Drag Me Down”:
– “Shape Of You” – 6.868.642 (prime 24 ore);
– “Castle On The Hill” – 6.168.395 (prime 24 ore).
– Il più grande numero di stream in un giorno su Apple Music UK.
– “Shape Of You” segna il record di stream in un singolo giorno su Spotify con 7.9 milioni, sorpassando Adele, che deteneva il record con “Hello”.
– I due lyric video sono i più visti nel primo giorno di uscita, tra tutti i video di Ed, con oltre 10 milioni complessivi nelle 24 ore – attualmente ne contano oltre 60 di milioni.
– 128 #1 su iTunes in tutto il mondo tra i due singoli;
– 137 milioni di stream complessivamente in meno di una settimana.
– #1 & #2 su UK Airplay, Apple Music UK, Spotify UK/Global charts, iTunes UK/USA charts e tante altre classifiche tra cui, ovviamente, anche Spotify Italia e iTunes Italia.
– I brani sono entrati direttamente al #1 & #2 consecutivamente in 28 paesi su Spotify (tra cui UK, USA , Global e anche Italia).
– “Shape Of You” è attualmente al  #1 in 39 paesi su Spotify.» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
22 febbraio 2017

Comments are closed.