Musica, Zibba torna con “Muoviti Svelto”

Musica, Zibba torna con “Muoviti Svelto”

Zibba a fine marzo è tornato con il nuovo album “Muoviti svelto”, manifesto di un pensiero profondo che caratterizza questo nuovo importante lavoro. Un album, registrato in Spagna e composto da dieci tracce, che vedono la partecipazione di grandi artisti del panorama italiano come Niccolò Fabi, Leo Pari, Omar Pedrini, Patrick Benifei e Bunna.

Chi è Zibba e come ti descriveresti a chi non ha ancora avuto modo di ascoltare la tua musica?
Sono una persona che scrive canzoni, mi posso definire tale: è molto difficile dare a se stessi delle definizioni! L’unica cosa che mi sento di dire è che faccio questo: scrivo canzoni, non solo per me stesso… se a qualcuno interessasse conoscermi penso che il modo ideale sia attraverso quello che scrivo, sicuramente!

L’esperienza in studio in Spagna per l’album com’è stata?
È stata sicuramente un’esperienza molto figa, perché stare insieme a contatto, così tanti giorni, vivere insieme, non è una cosa che si fa spesso se non in tour. Lì eravamo in un’altra situazione, molto concentrati su questo lavoro e devo dire che i frutti si sono sentiti: stare insieme così tanti giorni a collaborare, canzone dopo canzone, tutti, è stato importante per la riuscita dell’album!

L’esperienza più impattante a livello emotivo fino ad ora?
In generale diventare papà: è la cosa più grossa che mi è capitata nella vita, oltre che una gioia immensa è una palestra continua! A livello musicale è molto difficile, perché ogni volta che mi capita qualcosa, piccolo o grande che sia, la vivo così intensamente che hanno tutte quasi la stessa importanza! Ovvio, vincere la targa Tenco nel 2012 mi diede una grandissima soddisfazione, ma come poi, l’anno scorso, vincere al Festival la targa della critica! Forse quest’anno, una delle cose più emozionanti, è stato quando Jovanotti mi ha chiesto di collaborare con lui, ecco quello lo ricordo come un momento particolarmente emotivo.

Sogni nel cassetto e speranze/progetti per il futuro prossimo?
Adesso è appena uscito il disco, ci stiamo pensando con un po’ di calma nonostante il fatto che siamo comunque sempre in movimento e con un sacco di idee nuove ogni giorno! La mia più grande speranza è quella di poter continuare a fare questo e insegnare a mio figlio che attraverso i nostri sogni possiamo vivere. Spero di continuare ad avere la forza di fare questo ed essere d’esempio per le persone che mi sono vicine, in questo senso.

La vera forza di questo cantautore e della sua band sta nel live: un viaggio intimo in un mondo fatto di parole calde. Vita di tutti i giorni, amore, amicizia. Vene pulp e bukowskiane accostate a messaggi diritti alla pancia e all’anima. Finestre sull’umanità e sulle sue infinite sfaccettature. Una calda coperta sdraiata sull’ascoltatore.
Non perdetevi nessuno dei suoi aggiornamenti grazie alla sua pagina facebook.com/ZibbaOfficial » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
23 giugno 2015

Comments are closed.