“Nodo d’amore”, cena da Guinness dei primati a Valeggio sul Mincio

“Nodo d’amore”, cena da Guinness dei primati a Valeggio sul Mincio

Il 21 giugno nella cornice del Ponte Visconteo a Valeggio sul Mincio (Verona) torna la cena da record con la 23esima edizione della Festa del “Nodo d’amore”. L’annuale appuntamento enogastronomico, organizzato dall’Associazione dei Ristoratori di Valeggio sul Mincio, metterà lungo una tavolata di 1.120 metri oltre 3.500 invitati che arriveranno da tutta Europa. 300 camerieri serviranno 600mila tortellini cucinati da 100 cuochi dei 16 ristoranti che hanno aderito all’evento.

I numeri della colossale cena prevedono che i cento sommelier, viene spiegato in una nota, stapperanno più di 4.200 bottiglie di vino Custoza, Bardolino e Spumante Prosecco. Per preparare i tortellini serviranno 12,5 quintali di farina, 1.200 uova, 800 kg. per il ripieno di carne. La festa trae spunto dalla Leggenda del Nodo d’Amore che risale al Trecento; e’ la storia dell’amore contrastato tra la ninfa Silvia e il capitano Malco dell’esercito di Giangaleazzo Visconti, il Conte di Virtù.
Il tortellino di Valeggio, specialista del territorio, è poi divenuto l’amoroso nodo (uno scrigno di sottile sfoglia dorata ripieno di carne brasata, rigorosamente fatto a mano) che trae ispirazione dal drappo di seta gialla amabilmente annodato dai protagonisti della Leggenda del Nodo d’Amore. » red
24
maggio 2016

Comments are closed.