Cooperazione internazionale. Il PD istituisce un Tavolo tecnico all’Ars con ONG e associazioni di settore

Cooperazione internazionale. Il PD istituisce un Tavolo tecnico all’Ars con ONG e associazioni di settore

Il gruppo parlamentare del Partito Democratico all’Ars ha costituito un “Tavolo tecnico per la Cooperazione allo sviluppo, alla solidarietà internazionale e all’attività di partenariato euromediterraneo”, per l’elaborazione di un disegno di legge di settore da presentare all’Ars. Il Tavolo è aperto alle associazioni e le organizzazioni del settore operanti in Sicilia che vorranno dare il loro contributo.
Oggi nei locali del gruppo PD a Palazzo dei Normanni si è tenuto un incontro fra il presidente del gruppo Baldo Gucciardi, la coordinatrice del Tavolo tecnico per il gruppo PD Laura Leonardis e i responsabili del “Congass”, coordinamento di ONG operante sul territorio siciliano. Le associazioni di settore interessate potranno dare il loro contributo contattando il gruppo di lavoro all’email info@pdars.it
“La Sicilia ha il dovere di valorizzare la propria vocazione all’internazionalizzazione, anche per aprire nuovi mercati alle nostre imprese”, dice il presidente del gruppo PD Baldo Gucciardi. “Vogliamo avviare un dialogo con il mondo delle ONG e della cooperazione  – aggiunge – per colmare un vuoto normativo dal momento che la nostra Regione non si è mai dotata di una legge di settore. per questo stiamo presentando un disegno di legge da depositare all’Ars che regoli e disciplini il nuovo ruolo internazionale che la Regione Siciliana dovrà assumere, per coniugare solidarietà e sviluppo reciproco, interscambio culturale ed economico”.
“La Sicilia è sempre più il cuore del Mediterraneo e porta d’Europa. Basta osservare i recenti drammi – conclude Gucciardi – per capire che una rete strutturata per la cooperazione internazionale sul territorio regionale appare indispensabile, soprattutto in campo umanitario”.

>> Redazione
18 ottobre 2013

 

 

Comments are closed.