Scuola, conferenza nazionale del Pd sull’edilizia scolastica

SCUOLA – Si svolgerà domani a Roma, nella Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, in piazza Montecitorio, “La scuola è la mia casa: sicura accogliente innovativa- Conferenza nazionale del Pd sull’Edilizia scolastica”.
I temi principali di discussione saranno la sicurezza degli edifici scolastici ed il rispetto delle normative; il monitoraggio dei finanziamento esistenti e gli impegni per gli investimenti nel quadro del federalismo fiscale; il piano straordinario per manutenzione, messa in sicurezza e costruzione di nuove scuole, ed esclusione dal patto di stabilità delle spese per l’edilizia scolastica; una nuova edilizia scolastica per una nuova didattica; superamento delle barriere architettoniche.
“Gli accorpamenti delle classi imposti dai tagli della Gelmini vanno ad aggravare le già drammatiche condizioni di sicurezza delle scuole Italiane”. Lo dice Roberta Puglisi, responsabile scuola della segreteria del Partito Democratico.
“Il governo – continua la Puglisi – nonostante le vuote promesse, ha scritto con chiarezza nel documento di economia e finanza che a partire dal 2012 neppure un euro sarà destinato alla riqualificazione dell’edilizia scolastica”.
“Alla Conferenza Nazionale sull’edilizia scolastica parteciperanno moltissime associazioni e amministratori locali. In questa occasione – aggiunge il responsabile scuola Pd – presenteremo la proposta di legge per l’Istituzione di una Commissione Parlamentare di Inchiesta sull’edilizia Scolastica. Una commissione d’inchiesta che prenderà a cuore le condizioni di vita e di sicurezza di quei 9 milioni di persone che ogni mattina varcano la soglia delle scuole del Paese”.
“Da uno studio della KRLS Network of Business Ethics emerge che in Italia due edifici scolastici su tre non sono a norma di legge. Solo il 46 per cento delle scuole ha il certificato di agibilità statica, contro il 98 per cento della Germania, il 93 per cento della Francia, il 92 per cento dell’Inghilterra e il 53 per cento dell’Albania. La situazione dell’edilizia scolastica nel nostro Paese è talmente grave che il Governo si rifiuta di rendere disponibili i dati finora accertati nella costruzione della relativa Anagrafe”.
“L’indagine parlamentare dovrà dare risposta alle richieste avanzate dal CIPE il 13 maggio 2010, mettere a nudo sia le difficoltà che incontrano i finanziamenti stanziati, ad essere programmati e spesi, monitorando i risultati. Da chiarire in maniera definitiva dopo un quindicennio di rinvii c’è anche la piena realizzazione e la relativa funzionalità dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica che dovrebbe costituire lo strumento principe di ogni iniziativa programmatoria”.
Durante la giornata interverranno tra gli altri, Dario Franceschini, Capogruppo Pd alla Camera, Enrico Letta, Vice Segretario del Partito Democratico; i capigruppo in VII Commissione di Camera e Senato Manuela Ghizzoni e Antonio Rusconi; Francesca Puglisi, Responsabile Scuola della Segreteria Nazionale; Giovanni Bachelet, Presidente del Forum Istruzione; Stella Targetti, Presidente Commissione Scuola Conferenza delle Regioni. Modererà il giornalista Domenico Iannacone di “Presa Diretta”, Rai 3, del quale verrà proiettata una video inchiesta sull’edilizia scolastica all’inizio dei lavori.

Comments are closed.