Sicilia, 182 milioni per le Zone Franche Urbane

Sicilia, 182 milioni per le Zone Franche Urbane

È stato pubblicato il bando per l’attuazione dell’intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Regione Siciliana. 
Sono disponibili circa 182 milioni di euro per la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese di micro e piccola dimensione localizzate nelle Zone Franche Urbane localizzate in 18 città sicilia.
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 5 marzo 2014 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio 2014, esclusivamente  tramite una procedura telematica accessibile nella sezione “ZFU Convergenza e Carbonia Iglesias” del sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

“Il provvedimento del Ministero dello Sviluppo economico che stanzia 182 milioni di euro per il finanziamento delle Zone Franche Urbane in Sicilia è un’ottima notizia per le imprese dell’Isola e rappresenta una grande opportunità soprattutto per la provincia di Catania dove sono quattro i comuni in cui le imprese potranno beneficiare delle agevolazioni. Si tratta di un segnale chiaro dell’attenzione di questo Governo nei confronti del Sud, a partire dalla questione delle periferie”.
Lo afferma il sottosegretario alla Giustizia, Giuseppe Berretta, commentando il decreto del 23 gennaio del Mise con cui è stato adottato il bando per l’attuazione dell’intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle ZFU della Regione Sicilia.
“Con questo intervento verranno concesse importanti agevolazioni alle piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane, che godranno di esenzioni fiscali e contributive – sottolinea il sottosegretario catanese – Una misura importante per contribuire alla ripresa economica e che può essere determinante per quartieri come Librino”. “La periferia Sud di Catania da tanto tempo aspetta interventi di questo genere che rappresentano una chance importantissima. – conclude Berretta – Dare un aiuto alle piccole imprese locali e agevolare la nascita di nuove attività è un primo passo fondamentale per migliorare la qualità di vita di un’intera città”. » red
25 gennaio 2014 Scarica il bando


ELENCO DELLE ZONE FRANCHE URBANE
Aci Catena
Acireale
Bagheria
Barcellona Pozzo di Gotto
Castelvetrano
Catania
Enna
Erice
Gela
Giarre
Lampedusa e Linosa
Messina
Palermo (Brancaccio)
Palermo (porto)
Sciacca
Termini Imerese (inclusa area industriale)
Trapani
Vittoria

Comments are closed.