Tv, Su Rai Storia “Potere e Bellezza” da Costanza a Federico II

Tv, Su Rai Storia “Potere e Bellezza” da Costanza a Federico II

Una potente famiglia normanna che, attraverso la fede e la spada, seppe creare un importantissimo regno tra XI e XIII secolo, facendo del sud Italia il centro del Mediterraneo e la culla culturale d’Europa. Sono gli Altavilla, raccontati dal programma di Rai Cultura “Potere e Bellezza”, in onda lunedì 8 gennaio alle 22,10 su Rai Storia, canale 54 del digitale terrestre.
Capi delle prime crociate e signori di Napoli e Sicilia, gli Altavilla riuscirono a mantenere a lungo il potere. Fra gli esponenti più influenti Costanza, moglie dell’imperatore Enrico VI e madre di Federico II. 
Proprio Federico II sarà il protagonista della puntata, e attraverso la sua vicenda biografica vengono raccontate le complesse dinamiche della politica mediterranea nella prima metà del XIII secolo.
L’aspetto artistico e letterario del programma, invece, approfondisce la sontuosa Palermo dei dei palazzi e delle basiliche normanne e affronta il fascino della Rinascenza federiciana. Ad impreziosire la narrazione, gli interventi di Fulvio Delle Donne, professore di letteratura latina medievale presso l’Università della Basilicata e studioso di Federico II. » red
4 gennaio 2018


Comments are closed.