Su RaiMovie i grandi western con John Wayne e Burt Lancaster

Su RaiMovie i grandi western  con John Wayne e Burt Lancaster

Con l’inizio della nuova stagione, su Rai Movie ritorna in prima serata l’epica della frontiera e i volti che hanno fatto la storia del western. A partire dal 12 settembre, alle 21,10, il canale dedica il ciclo western del lunedì a due attori simbolo del genere: John Wayne e Burt Lancaster.
Il primo è protagonista de “La battaglia di Alamo” (nominato agli Oscar 1961 come miglior film), di cui firma anche la regia, e di “Soldati a cavallo“, unico approccio del maestro John Ford alla guerra civile americana. Ispirato ad una vicenda realmente accaduta, il film vede Wayne a capo di un drappello di unionisti incaricati di una pericolosa missione dietro le linee nemiche.
Al secondo, invece, è dedicata una rassegna di quattro film che ripercorrono in ordine cronologico i primi passi di Lancaster nel “lontano Ovest”; tra questi i primi due western diretti da Robert Aldrich, “L’ultimo apache” e soprattutto “Vera Cruz“, in cui Lancaster interpreta un ambiguo antieroe, che anticipa i mitici pistoleri protagonisti dei film di Leone, affiancato da un cast d’eccezione che comprende Gary Cooper e i giovanissimi Ernest Borgnine e Charles Bronson. Il ciclo prosegue con l’esordio alla regia dell’attore americano con “Il kentuckiano” (in concorso al Festival di Venezia del 1955) – da segnalare per un memorabile scontro tra il protagonista ed un antagonista armato di frusta, interpretato da Walter Matthau al suo debutto cinematografico – per poi concludersi con “Gli inesorabili”, film dall’afflato antirazzista, in cui Audrey Hepburn scopre di essere un’indiana rapita alla tribù in cui è nata dalla comunità che considera la propria famiglia.
Gli appuntamenti del Ciclo Western :
12 settembre 21.15 – La battaglia di Alamo (J. Wayne, USA, 1960)
19 settembre 21.15 – Soldati a cavallo (J. Ford, USA, 1959)
26 settembre 21.15 – L’ultimo apache (R. Aldrich, USA, 1954)
3 ottobre 21.15 – Vera Cruz (R. Aldrich, USA, 1954)
10 ottobre 21.15 – Il kentuckiano (B. Lancaster, USA, 1955)
17 ottobre 21.15 – Gli inesorabili (J. Huston, USA, 1960)
» red
12 settembre 2016


Comments are closed.