Ricette, cocktail: Un americano a Torino

Ricette, cocktail: Un americano a Torino

Pubblichiamo la ricetta del cocktail Un americano a Torino con cui Walter Gosso  ha vinto l’edizione 2015 di Martini Grand Prix

Sin da bambino Walter è affascinato dalle bottiglie che vede nel locale del cugino (tra cui quelle di Martini & Rossi), al punto tale che si innamora di loro e decide di frequentare la scuola alberghiera. Dopo la scuola, lavora in molti locali e inizia a girare il mondo per migliorare e imparare tutte le tecniche della Mixology. Dopo qualche anno torna a Torino e come barmanager inaugura “Bora Bora Sun & Cocktails”. Nel 2013 si trasferisce nello storico locale torinese “Société Lutèce”. Nel Novembre del 2014 inaugura il primo Speakeasy di Torino, “The Mad Dog ”

Ecco cosa racconta del suo cocktail “Un Americano a Torino”:L’ Americano, oltre ad essere una delle bevande più conosciute al mondo, è una parola che troviamo in molti luoghi, è una parola che ci fa sognare.

Ricordiamo il film “Un americano a Parigi”, che ha catturato l’immaginazione di molte generazioni, e ricollegandomi a Martini e alla sponsorizzazione in Formula 1 della Williams, ricordiamo il pilota Eddie Cheever, chiamato “L” americano a Roma “per la sua infanzia trascorsa nella capitale italiana. La parola Americano è legata a molti ricordi, e uno di questi mi riporta a quando il Vermouth Martini è arrivato negli Stati Uniti. Da quel momento è nato un nuovo modo di fare i cocktail. Americano è stato anche lo stile con cui è stato chiamato il mix del vermouth Martini con la soda: “un Martini rosso stile Americano”. Da lì, il Milano-Torino con la soda diventato poi il celebre “Americano”…. Pertanto Torino, patria del Vermouth che ha dato alla luce Martini & Rossi, merita il suo “Americano a Torino”. » red
17 ottobre 2015



Un americano a Torino
Ingredienti:
5 cl Martini Rosato
5 cl Martini Bitter
2 dash Plum Bitter – Fee Brothers
10cl Chinotto Lurisia
Scorza d’arancia

Preparazione:
Mettere in bicchiere Collins il Martini Rosato e il Martini Bitter con il Plum Bitter – Fee Brothers, aggiungere il Chinotto Lurisia e mescolare tutti gli ingredienti. Guarnire con una scorza d’arancia e una fetta di limone.

Comments are closed.