Viaggio all’estero: cosa c’è da sapere?

Viaggio all’estero: cosa c’è da sapere?

Esplorare nuovi luoghi, venire a contatto con culture lontane: un viaggio all’estero è sicuramente quanto c’è di meglio per arricchire il nostro bagaglio culturale, tuttavia prima di varcare il confine è bene mettersi al riparo da possibili contrattempi che potrebbero capitare in terra straniera e predisporre tutto nei minimi particolari per trascorrere una vacanza serena.

Collegandosi al portale Viaggiaresicuri.it curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale è possibile consultare informazioni aggiornate su tutti i Paesi del mondo (problemi di sicurezza, epidemie, fenomeni atmosferici, documenti da esibire, regolamenti, restrizioni, viabilità, etc).

Informazioni che potranno essere acquisite anche mediante la Centrale Operativa Telefonica dell’Unità di Crisi attiva tutti i giorni ai numeri:

– 06-491115 (dall’Italia);

– +39-06-491115 (dall’estero).

Oltre ad acquisire ogni genere di informazione sulla propria meta di destinazione, per viaggiare all’estero in tutta sicurezza è altresì consigliabile registrare il proprio viaggio sul portale dovesiamonelmondo.it indicando le proprie generalità, l’itinerario del viaggio ed ovviamente numero di cellulare.

La registrazione del viaggio permetterà all’Unità di Crisi di stimare con precisione il numero dei connazionali presenti nelle aree critiche, rilevarne l’identità e fornire gli interventi di assistenza nel caso si manifesti una grave emergenza.
Per registrarsi, oltre ad accedere al portale internet è possibile inviare un SMS contenente un punto interrogativo oppure la parola AIUTO al 320 2043424 o contattare telefonicamente il numero 011-2219018.

In caso di furto di bagagli, soldi e documenti, è ovviamente possibile rivolgersi alle autorità locali: in tutti i paesi dell’Unione Europea è attivo il 112 (numero telefonico di pronto intervento). In seguito sarà possibile richiedere un documento provvisorio di viaggio (Emergency Travel Document) al Consolato italiano sul posto valido esclusivamente per il viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero.
Per essere sempre rintracciabili, è consigliabile attivare una Sim locale. In questo modo oltre a risparmiare beneficiando di un’offerta voce e dati del pacchetto che si sta visitando, sarà possibile avere una connessione ad internet sempre attiva che potrebbe rivelarsi preziosa per contattare rapidamente parenti ed amici in caso di necessità.

Come abbiamo avuto modo di vedere, numerose sono gli aspetti da considerare e le precauzioni da prendere prima di partire per un viaggio all’estero. Per tutelarsi al meglio in caso di infortunio, è dunque fondamentale munirsi della Tessera europea assicurazione malattia (TEAM), per viaggi nei paesi dell’UE, mentre per i viaggi nei paesi extra UE, è fortemente consigliata la sottoscrizione di una polizza sanitaria per l’estero con un massimale adeguato in grado di coprire le spese mediche ed ospedaliere ed il rientro in Italia. In molti Stati infatti l’assistenza sanitaria è a carico del paziente e presenta costi molto elevati. Meglio dunque tutelarsi con la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria. » Susanna Giordani
27 ottobre 2015



 

Comments are closed.