Vini: ok dal Parlamento europeo a piano per tutela proprietà intellettuale

Vini: ok dal Parlamento europeo a piano per tutela proprietà intellettuale

E’ positivo il via libera dell’Europarlamento al piano d’azione Ue per il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale (Dpi) all’interno e all’esterno dei confini dell’Unione. Lo afferma la Federazione europea dei vini d’origine (Efow) che rappresenta i vini a Indicazione Geografica dell’Ue, dicendosi soddisfatta del voto favorevole dell’Assemblea alla relazione dell’eurodeputata Alessia Mosca (Pd), sui diritti di proprietà intellettuale (Dpi) nei confronti dei Paesi terzi.

“Il voto di oggi – si legge in un comunicato stampa di Efow – lancia il messaggio che le Indicazioni geografiche sono importanti quanto gli altri tipi di Dpi e che la loro protezione ha un ruolo rilevante nella crescita sostenibile dell’economia europea“. La relazione, infatti, invita la Commissione europea sia a garantire che le indicazioni geografiche siano veramente riconosciute e tutelate al momento di negoziare accordi di libero scambio con i Paesi terzi, sia a stabilire un meccanismo di protezione delle indicazioni geografiche su Internet.

Per Efow, dunque, “la posizione espressa dal Parlamento europeo è  importante per il settore vitivinicolo delle Ig che sta cercando – viene spiegato nel comunicato – di sviluppare le proprie quote di mercato in numerosi Paesi terzi. Ma e’ anche un importante supporto per i negoziatori dell’Ue nel loro sforzo per garantire una migliore protezione delle Ig nelle trattative commerciali”.

9 giugno 2015


Comments are closed.