Estate 2015, Coldiretti: 6 milioni di presenze negli agriturismi italiani

Estate 2015, Coldiretti: 6 milioni di presenze negli agriturismi italiani

Più di seimilioni le presenze previste negli agriturismi italiani nell’estate 2015. La stagione segnerebbe così un aumento stimato pari al 3% rispetto allo scorso anno per effetto soprattutto degli stranieri. Emerge da una stima della Coldiretti che  evidenzia che si tratta del risultato di un interesse crescente per la campagna ma anche dell’andamento climatico segnato dal grande caldo che favorisce la ricerca di posti più freschi.

La presenza della vegetazione, la tipica struttura delle case coloniche con pareti spesse ed anche la collocazione degli agriturismi garantisce – sottolinea la Coldiretti nella nota – una protezione dell’afa che ha reso insopportabile la vita nella città. Le aziende agricole rappresentano peraltro spesso delle ottime basi per il turismo legato alla natura in un Paese come l’Italia che può contare su ben 871 i parchi e aree naturali protette che coprono ben il 10 per cento del territorio nazionale.

L’Italia può contare su una offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola con 20897 aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo delle quali 7628 aziende svolgono contemporaneamente alloggio e ristorazione, mentre 10184 aziende uniscono all’alloggio le altre attività agrituristiche. Nel dettaglio – precisa la Coldiretti – sono disponibili complessivamente ben 225mila posti letto e 407mila posti a sedere a tavola. Le mete più gettonate in agriturismo nell’estate 2015 sono – spiega la Coldiretti – quelle vicine a mare e montagna o in prossimità delle città d’arte ma l’aumento dei flussi turistici soprattutto quelle realtà che hanno saputo meglio diversificare ed innovare l’offerta.

La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è – continua Coldiretti – la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi italiani che però hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.

25 luglio 2015


Comments are closed.