Musica, Musikee: come una start up vuole avvicinare fan e artisti

Musica, Musikee: come una start up vuole avvicinare fan e artisti

Musikee (www.musikee.com) è una piattaforma web che permette la gestione delle fan-base musicali mediante un sistema di missioni e ricompense.
La mission di Musikee è convertire “Like” e “Follow” social in azioni concrete, fornendo ad artisti e management uno strumento unico attraverso cui stimolare ed orientare le attività online e offline dei fan.
I fan svolgono le attività proposte dall’artista – ad esempio volantinaggio, promozione, acquisti, creazione di UGC, condivisione di contenuti – e ottengono così la possibilità di accedere a ricompense esclusive pensate per loro dall’artista stesso.
Una dinamica “win-win”: i fan si avvicinano all’artista contribuendo al suo successo, lavorando al suo fianco e ottenendo ricompense. L’artista, dal canto suo, riesce a coinvolgere attivamente la propria fan-base e a raggiungere gli obiettivi fissati con il management.
Appena ai blocchi di partenza Musikee può già vantare collaborazioni di valore come quella con l’etichetta internazionale punk-rock Rude Records e la partnership con EMP Italia, azienda leader di merch rock e metal.
Per gli artisti basteranno due click per creare la propria community: missioni e ricompense saranno personalizzate e la gestione della community potrà essere affidata poi anche al fan numero uno che si sarà distinto nella community per le sue attività e per la sua devozione, azzerando la distanza fan – artista che troppo spesso viene invece enfatizzata.
Ma cosa possono fare praticamente i fan su Musikee per i propri artisti preferiti? 
Nelle community si possono trovare missioni da portare a termine: azioni che, siamo sicuri, ogni fan già fa normalmente per il proprio artista preferito.
Ad esempio: condividere un video, taggare degli amici in un post, acquistare un album o un biglietto per un concerto, indossare una maglia del merch ufficiale o fare volantinaggio nella propria città. Per i fan più attivi queste azioni sono all’ordine del giorno: per altri invece questo meccanismo è una motivazione in più per fare questo tipo di attività.
In cambio del proprio tempo e del proprio impegno i fan riceveranno crediti che potranno poi spendere nella sezione ricompense: potranno scegliere il premio che maggiormente li interessa, che si saranno guadagnati con le proprie azioni nel corso dei giorni.
Alcuni esempi: un social thanks su Twitter, la maglietta del merch ufficiale, un ingresso gratuito al concerto, una Skype call con la band…le possibilità sono davvero infinite, a seconda di quello che l’artista e il suo staff sceglieranno di mettere a disposizione.

Il vostro cantante preferito o la vostra band del cuore non hanno ancora una community su Musikee? Fateci sapere a quale community vi iscrivereste subito e senza alcun dubbio: cliccando qui ( https://musikee.com/#/suggest ) fateci sapere chi vorreste su Musikee. 
Potrete far sentire la vostra voce con un cinguettio e chissà che il vostro desiderio non si realizzi!

Per ulteriori informazioni: facebook.com/musikeecom
» red
15 marzo 2016

Comments are closed.