Musica, la pianista Gilda Buttà incanta Agrigento

Musica, la pianista Gilda Buttà incanta Agrigento

Una sala gremita ha accolto la pianista Gilda Buttà venerdì 7 aprile nella Chiesa di San Pietro, ad Agrigento. Da Chopin a Morricone, passando per Liszt, Debussy, Gershwin e Piazzola. Un repertorio raffinato e ricercatissimo che ha impressionato il pubblico agrigentino.
Il concerto è stato un viaggio di note, capaci di suscitare un’armoniosa mescolanza di emozioni che richiamavano a volte una dolce inquietudine, ma soprattutto la quiete, la purezza, la grandezza. Gilda Buttà, nota ai teatri più importanti del mondo e conosciuta come la “pianista di Morricone”, ha rifatto vivere al pubblico l’emozione delle colonne sonore del film di Tornatore “La leggenda del pianista sull’oceano” composte da Morricone e incise proprio dalle sue mani.

“Il nostro intento – ha affermato Osvaldo Lo Iacono, direttore artistico della rassegna – è quello di portare ad Agrigento musica di grande qualità che riesca a toccare l’anima del nostro pubblico, perché siamo convinti che l’arte può e deve essere un’occasione di slancio culturale della nostra città”.

La seconda edizione della rassegna Jazz&Classic continua quindi a registrare grande apprezzamento da parte del pubblico. Dopo la travolgente voce di Joyce E. Yuille e la performance eccellente di Gilda Buttà, per il terzo e ultimo appuntamento ritorna allo Spazio Temenos la musica Jazz.
Domenica 23 aprile è atteso Vito Giordano,trombettista siciliano tra i più apprezzati in ambito europeo, che porterà allo Spazio Temenos uno show dinamico tutto dedicato agli standards della tradizione americana, accompagnato dalla  grande voce di Carmen Avellone. » red
10 aprile 2017


Comments are closed.