Roma, l’Otello secondo Luigi Lo Cascio in scena al Quirino

Roma, l’Otello secondo Luigi Lo Cascio in scena al Quirino

Un Otello scarnificato, ridotto a tre personaggi (il Moro, Jago, Desdemona) e rivisitato in chiave esistenziale. Per scavare dentro l’antica e modernissima ossessione di un possesso amoroso che diventa funesto. In cui quasi sempre è la donna a soccombere, il maschio a dannarsi.
Un Otello che punta al cuore della pulsione senza ritorno, che scatena la rovina. Perché un amore che sembrava invincibile può avere epilogo nefasto? E soprattutto, era amore? E se lo era, perché un sentimento, quanto più è dominante, tanto più rischia di travolgere vite e destini?
Un Otello denso di interrogativi quello riscritto e diretto da Luigi Lo Cascio, che sceglie per il ruolo del titolo il magnetico Vincenzo Pirrotta, e riserva a sé quello di Jago, la mente tessitrice dell’inganno, ma infine vittima della sua vittima. Jago, scintilla di un fatale crollo psicologico che il Moro, pur invincibile e saggio guerriero, non saprà dominare. Quanto istigazioni e pressioni esterne possono risvegliare la bestia che è dentro di noi? E a generarla, la bestia, è un’intima potenza, o piuttosto debolezza, incapacità di stabilire profonda fiducia con chi si ama e un equilibrio con se stessi? Una misteriosa, angosciosa tragedia, quella rimeditata da Lo Cascio, distante dall’incanto dell’isola di Cipro.
Eppure un Otello più che mai fedele a Shakespeare, al suo infallibile, profondo scandagliare l’animo umano. Una rielaborazione più che mai vicina a quel sontuoso capolavoro che irradia la propria forza da un buio nucleo pulsante: la gelosia che rode il pur magnanimo condottiero, ne accende la furia incontenibile fino alla cieca violenza, lo rende sordo a qualsivoglia supplica o ammonimento. E la rilettura di Luigi Lo Cascio distilla il grumo oscuro di un male primario, da sempre vivo tra gli uomini, follia accecante e vulnus irreparabile.
“A partire da Shakespeare un altro Otello”. Spiega Lo Cascio nelle note di regia.
“Mettere in scena l’intero testo, e per di più nella versione compiuta e statuaria dell’originale – continua l’attore siciliano – appare impresa fuori misura. Così, insieme per prudenza e devozione nei confronti del modello, si è cercato di cavarne un soggetto, fedele il più possibile agli spunti narrativi e ai rimandi alla fonte, ma intraprendente, sempre scontando i limiti delle forze a disposizione, nella ricerca di una via, foss’anche un vicolo, da aggiungere alla mappa sterminata che raccoglie le varianti, le trasposizioni, i calchi di questa tragedia candidamente misteriosa”. » red
11 marzo 2015



Otello

di Luigi Lo Cascio liberamente ispirato all’Otello di William Shakespeare
regia Luigi Lo Cascio
con Vincenzo Pirrotta e Luigi Lo Cascio, Valentina Cenni, Giovanni Calcagno
Teatro Quirino ROMA
Dal 17 al 29 marzo
orari
martedì/sabato ore 20.45
domenica ore 16.45
giovedì 19 ore 16.45
mercoledì 25 ore 16.45

Comments are closed.