Sommelier ma non troppo

Sommelier ma non troppo

“Parliamo di vino, ok, ma non prendiamoci troppo sul serio”. Questo, in sintesi, il motto di Fede e Tinto, i due conduttori della trasmissione “Decanter” di Rai Radio2, che con questo libro hanno scelto di mettere per iscritto tutte o quasi le nozioni del primo “Corso radiofonico di avvicinamento al vino e alla sommellerie”, andato in onda negli ultimi due anni durante la loro trasmissione. Un progetto inedito e del tutto gratuito nato dalla collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Roma, attraverso cui è stata messa a disposizione degli ascoltatori di un mezzo di largo uso come la radio tutta la competenza dei docenti AIS ROMA BIBENDA.
Perché se il vino è cultura, storia, arte e tradizione del nostro Paese, è anche vero che si tratta di un patrimonio di tutti e come tale merita di essere comunicato al grande pubblico. Quindi, bando a termini astrusi ed aulicismi, nel libro si gioca a trattare in modo “leggero” e conviviale l’argomento, pur mantenendo il massimo rispetto per quella che è e rimane una materia di studio complessa.
Così, attraverso un veloce excursus tra zone produttive, abbinamenti e note di degustazione (molto originali e divertenti le “Pagine dei sensi” nella parte finale), si impara a conoscere il vino e a capire quanto può essere grande il mondo che gira attorno alla sua cultura. Per sentirsi sommelier… ma non troppo! » red
17 gennaio 2014


Comments are closed.