Agrigento, i cortei storici al Mandorlo in Fiore

Agrigento, i cortei storici al Mandorlo in Fiore

Domenica 28 febbraio ad Agrigento una parte del magnifico corteo storico del Laboratorio Centurio di San Cataldo che ha sfilato durante la settimana santa sancataldese e conta circa 200 elementi tra civili e militari. Per la ‪#‎Sagra‬ del ‪#‎Mandorloinfiore‬ sarà composto da soli militari, le figure più rappresentative e storicamente più fedeli e nello specifico: optio; signifer; cornicifer; centurione; tribuni; praefectus castrorum; soldati.
Tutti con armature fedelmente riscostruite appartenenti al primo secolo d.c.
Il laboratorio nasce con la voglia e il desiderio di continuare a ricostruire e realizzare cio’ che per Raimondo Ruggieri era la cosa piu’ preziosa: i suoi costumi romani ed ebraici con le tecniche manuali che solo lui conosceva e chi per tanti anni sin da piccolo gli e’ stato accanto, trasformando la materia prima in prodotto finito proprio come gli antichi romani.
La collezione privata” Centurio” nasce nel 1999 solo da Ruggieri dove il “Laboratorio” (cosi’ lo chiamava il regista e artigiano sancataldese ) era il luogo delle passione, della realizzazione delle ricostruzioni storiche ed anche il luogo ogni anno di ritrovo di tutti gli appassionati in occasione dei riti della Settimana Santa Sancataldese, riti realizzati per molti anni .
L’abilita’ nella lavorazione del cuoio, del rame e dell’ottone, con tecniche segrete e oggi gelosamente ereditate, insieme alla passione per l’arte e la tradizione, gli studi e i contatti con professori universitari, hanno permesso la realizzazione di una collezione unica nel suo stile ed inimitabile in ambito nazionale.
Oggi il Laboratorio Artigianale Centurio e’ curato dai suoi nipoti Francesco Giunta e Giuseppe Ruggieri, insieme ad affezionati collaboratori del compianto,ed ha come obiettivo il ripristino delle ricostruzioni storiche oltre che alla realizzazione delle nuove colmando il vuoto del furto avvenuto dopo la sua morte.
Il gruppo riconosciuto in ambito nazionale vanta di una notevole esperienza non solo nella riproduzione artigianale ma anche nella gestione di cortei storici , realizzazione di mostre, percorsi didattici per le scuole, itinerari romani per singoli o gruppi supportati da un team di esperti che curano ogni aspetto: artigianale, linguistico, filologico ,storico e didattico .
Il laboratorio sfilerà con i cortei storici di Mussomeli, Aragona, Niscemi, San Cataldo, preceduti dai “Tammuri di Girgenti”. » red
26 febbraio 2016


Comments are closed.