Agroalimentare, Regione Veneto: 12 milioni per promuovere vino all’estero

Agroalimentare, Regione Veneto: 12 milioni per promuovere vino all’estero

Nel 2015 il numero di bottiglie di vino veneto vendute all’estero è cresciuto dell’11%, e per continuare il trend positivo la Regione stanzia 12,3 milioni di euro per la campagna 2016-2017. Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura Giuseppe Pan, fissando la scadenza per la presentazione di progetti multiregionali (a cui è destinato un milione di euro) al prossimo 26 giugno, e al 30 giugno quella per i progetti regionali.

Ai fondi, spiega l’assessore in una nota, potranno accedere “i singoli produttori, i consorzi dei vini a denominazione d’origine, l’Unione regionale dei consorzi e le associazioni provinciali dei consorzi di tutela o le associazioni temporanee di imprese”, spiega Pan, evidenziando che i progetti saranno valutati da un comitato tecnico composto “dal direttore del dipartimento turismo, dal direttore della sezione competitività sistemi agroalimentari, dal direttore della sezione di promozione turistica integrata e dal direttore della sezione economia e sviluppo montano della Regione Veneto”.

Per bissare il successo dello scorso anno sarà necessario “puntare con convinzione” ai nuovi mercati dell’estremo oriente, all’America latina e al Sud Africa, oltre ai nuovi paesi asiatici “che si stanno affacciando all’economia globale”. In questo aiuteranno sicuramente “le relazioni intessute a Expo 2015 e al Vinitaly – conclude Pan – che hanno confermato le grandi potenzialità di mercato dei vini italiani, e veneti in particolare, nel paesi extra Ue”.» red
1 giugno 2016


Comments are closed.