Cluster BioMed, 3 vini in scena: Mamertino Bianco, Nocera e Idromiele

Cluster BioMed, 3 vini in scena: Mamertino Bianco, Nocera e Idromiele

Al Cluster Biomediterraneo dell’Expo 2015 si è svolto ieri uno speakeasy guidato dai sommelier Francesco Famà e Gioele Carmelo Micali. I due sommelier hanno presentato e fatto degustare tre vini.

Partendo dal Mamertino Bianco: un bianco mediterraneo fruttato, caldo e avvolgente. Figlio del sole ed intrigante nei profumi. Ricorda al naso sensazioni di ginestra oleandro agrumi e frutta a polpa gialla.

Dal bianco al vino Rosso con un Nocera delle Cantine Vasari, un vino strutturato, fresco, sapido e di una tannicità non aggressiva. Lungo e persistente al naso e alla bocca. Il ventaglio olfattivo spazia dalla viola alla ciliegia sotto spirito e ha dei profumi speziati.

La degustazione si è conclusa con un Idromiele. Questo vino è il risultato di una originalissima e coraggiosa avventura. Miele millefiori e d’acqua messi a fermentare per due anni in botti di rovere; ciò che ne viene fuori è qualcosa di incredibile. Senza conoscerlo prima sembra di bere un grande vino da dessert, invece è semplicemente miele misto ad acqua. Pare che sotto il naso si abbia una candela di cera d’api. L’evento è stato promosso dal “Gal Peloritani”.» red
27 agosto 2015



Comments are closed.