Enogastronomia, il 5 marzo la Festa delle Donne del Vino in 20 cantine toscane

Enogastronomia, il 5 marzo la Festa delle Donne del Vino in 20 cantine toscane

Sabato 5 marzo, in oltre 20 cantine e luoghi del vino di tutta la Toscana, si celebra per la prima volta in Italia la Festa delle Donne del vino. Un evento nato da un’idea di Donatella Cinelli Colombini, neo presidente nazionale dell’Associazione Donne del vino, la realtà che raggruppa produttrici, enologhe, enotecarie, giornaliste, esperte e sommelier, legate al mondo del vino al femminile.

“Un appuntamento che mancava e che abbiamo deciso di far nascere proprio in Toscana, patria del vino al femminile – spiega in una nota la delegata toscana delle Donne del vino, Antonella D’Isanto – con l’obiettivo di inaugurare un percorso che renda la donna sempre più protagonista anche nella scelta e nell’abbinamento di questo prodotto, fino a oggi ancora troppo declinato al maschile”. A partire dal tema, che quest’anno sarà incentrato su “Il vino in tavola”, le aziende aderenti promuoveranno nell’arco della giornata eventi di diversa natura. Si va dal corso di bon ton a tavola, all’abbinamento vino e cibo (rigorosamente fatto tra chef, produttrice e sommelier donna), passando per veri e propri corsi su come si comunica il vino alle donne e tanto altro ancora.

Più di 20 le cantine condotte da donne daranno vita a un evento primo in Italia che insieme vuol celebrare l’importanza della donna nella società, ma ancor più in un settore, quello del vino, che ancora oggi è visto dal punto di vista dell’uomo. “Un’iniziativa che vale anche una scommessa – dice la presidente delle Donne del vino e ideatrice dell’iniziativa, Donatella Cinelli Colombini – ma che potrà essere un punto di riferimento nel tempo per sviluppare un cambiamento di approccio delle consumatrici di vino che oggi sono sempre in numero maggiore e sempre più esigenti”. » red
10 febbraio 2016


Comments are closed.