Expo 2015: al dieta mediterranea protagonista al Cluster BioMed

Expo 2015: al dieta mediterranea protagonista al Cluster BioMed

La dieta mediterranea come strumento di recupero della nostra identità, ma anche per la prevenzione di malattie cronico-degenerative e tumori, di sviluppo territoriale integrato e sostenibile.

Per questi motivi la dieta mediterranea è protagonista oggi e domani all’interno della settimana degli Iblei al Cluster Biomediterraneo di Expo 2015. Ambasciatrice d’eccezione sarà Francesca Cerami, nella qualità di segretario generale di Idimed (Istituto per la promozione e la valorizzazione della dieta mediterranea), la quale offrirà a tutti i visitatori la possibilità di andare a “Scuola di alimentazione”, per scoprire le prelibatezze e le tipicità siciliane, per degustare il territorio attraverso le sue eccellenze, per accorciare le distanze, per creare relazioni, per costruire, attraverso la conoscenza e l’apprendimento, un modo nuovo di approvvigionarsi, acquistare, trasformare, consumare il cibo.

Questa settimana si è parlato, inoltre, di eccellenze agroalimentari dei monti Iblei, altipiani calcarei abitati da millenni, che caratterizzano il cuore del sudest dell’isola. Un territorio di scenari naturali selvaggi e colline nei quali ancora oggi si conserva la genuinità di sapori antichi e si sperimentano buone pratiche che rinnovano la civiltà rurale e contadina.

20 giugno 2015

Comments are closed.