Expo 2015, celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente con Mattarella

Expo 2015, celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente con Mattarella

La tutela del pianeta come impegno imprescindibile e non trascurabile per garantire il futuro delle giovani generazioni. A Expo Milano 2015 si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta dalle Nazioni Unite, alla presenza del sottosegretario generale dell’Onu e direttore esecutivo dell’Unep, Achim Steiner, che ha scelto proprio l’esposizione universale per l’appuntamento di quest’anno dal tema “Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con cura”.

La giornata è stata anche caratterizzata dalla visita al sito espositivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre nel pomeriggio è stata aperta ufficialmente da un video messaggio del segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, che ha invitato a “pensare alle conseguenze ambientali di quello che facciamo”, diventando “custodi del nostro pianeta”.

 “Nutrire il pianeta è la sfida epocale che abbiamo di fronte – ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – vuol dire anche restituire alle successive generazioni l’energia della vita che ogni giorno prendiamo in prestito. L’Expo di Milano – ha aggiunto – è anche per questo il luogo migliore dove celebrare la Giornata mondiale dell’Ambiente: legame sempre più stringente fra alimentazione e ambiente”. Per il capo dello Stato “la sostenibilità è condizione stessa della pace”.

5 giugno 2015


Comments are closed.