Expo 2015: cibo, cultura e tradizioni dei Nebrodi al Cluster BioMed

Expo 2015: cibo, cultura e tradizioni dei Nebrodi al Cluster BioMed

A Expo Milano 2015, nella piazza del Cluster BioMediterraneo, da oggi a domenica, sarà presente il Gal Nebrodi Plus per trasmettere al pubblico le tradizioni della propria cucina, della propria terra e l’importanza del mangiar sano e in armonia con la natura.

Le attività del Cluster BioMediterraneo coordinato dalla Regione siciliana cominciano ogni giorno alle 10.30 con la colazione mediterranea ricca di prodotti di eccellenza quali brioches, marmellate, miele e tanta frutta fresca. Dalle 12.30 inizia lo show cooking con gli chef prepareranno e spiegheranno piatti tipici del territorio, come tagliolini con pesce spada, il suino nero dei Nebrodi su vellutata di patate con castagne caramellate e melograno, millefoglie di ricotta con marmellata di arance.

Venerdì e sabato chef greci prepareranno due piatti per promuovere lo zafferano greco: come primo piatto lo chef Dimitris Geroutis cucinerà una rivisitazione del risotto alla milanese con zafferano biologico greco, lo chef illustrerà al pubblico anche i valori nutrizionali e i benefici dei prodotti a base di zafferano. Successivamente lo chef Geroutis, maestro del gelato, preparerà un gelato al gusto di zafferano.

Il primo pomeriggio sarà dedicato alla presentazione dei territori con incontri con i rappresentanti dei Nebrodi. Più tardi, è statro annunciato in una nota, si terrà lo speakeasy ovvero l’aperitivo culturale del cluster. Mercoledi’ dalle 17.30 alle 22 si svolgerà l’evento organizzato dal Fagri (Filiera Agricola Italiana). Domenica dalle 16.30 alle 18.30 si terrà la firma della Carta di Milano da parte dei sindaci e dei consiglieri comunali dei Nebrodi.

20 luglio 2015


Comments are closed.