Expo 2015, delegazione Ue il 18 giugno al Cluster BioMediterraneo

Expo 2015, delegazione Ue il 18 giugno al Cluster BioMediterraneo

Nuovi appuntamenti al Cluster BioMed all’Expo di Milano. Giovedì 18 giugno la delegazione della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo, in visita ufficiale ad Expo2015, visiterà il Cluster BioMediterraneo.  “Sarà un onore e un vero piacere – ha dichiarato in una nota Michela Giuffrida, eurodeputato del Pd – ospitare nel padiglione, gestito dalla Regione Siciliana, il Presidente della Commissione Agricoltura, Czesław Adam Siekierski, il relatore della risoluzione su Expo del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, e gli altri colleghi, membri della Commissione Agricoltura”.

“Ho fortemente voluto questa visita – ha spiegato l’eurodeputata componente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo e coordinatrice della delegazione per Expo 2015 – perché il Cluster BioMediterraneo interpreta e rappresenta i principi contenuti nella Carta di Milano, che ad ottobre sarà consegnata al segretario dell’Onu Ban-Ki Moon, e che fanno parte anche della risoluzione che abbiamo approvato a larga maggioranza in Parlamento due mesi fa”.

“La Sicilia – ha aggiunto Giuffrida – punto di incontro di culture e popoli, è  anima e simbolo del Mediterraneo, così come l’agroalimentare del suo territorio, a fortissima vocazione agricola, è l’eccellenza di quella dieta mediterranea che oggi ambasciatrici come Michelle Obama o la regina di Spagna Letizia Ortiz fanno conoscere nel mondo. Aver ottenuto che la delegazione dell’europarlamento visitasse, nel suo brevissimo ma intenso programma di lavoro a Expo, il Cluster biomediterraneo – ha concluso l’europarlamentare dem – servirà certamente a promuovere ulteriormente le tipicità locali, punto di forza della nostra economia agricola, e costituirà ottima occasione per rilanciare l’immagine del padiglione stesso”.

17 giugno 2015


Comments are closed.