Immigrazione, niente ispezioni nei Cpt, Franceschini: “Grave e inaccettabile”

POLITICA – I deputati del Partito Democratico Andrea Sarubbi e Furio Colombo avrebbero voluto visitare il centro di accoglienza di Lampedusa, ma gli è stato vietato l’ingresso. Stessa cosa era già accaduta sabato scorso agli onorevoli Ludovico Vico e Alberto Maritati che avrebbero voluto ispezionare il Cpt di Manduria.
“Il divieto opposto ai nostri deputati ad esercitare una loro prerogativa, cioè visitare i Cpt di Lampedusa e Manduria è grave e inaccettabile e il ministro Maroni spieghi come sia potuto accadere” dichiara Dario Franceschini, presidente dei Deputati del Partito Democratico.
“Le visite erano state anche preavvisate – spiega Franceschini – come atto di cortesia non dovuto, ciò nonostante sono state impedite in base a disposizioni non ben definite del ministro dell’Interno. Ci chiediamo su quali basi si possano sospendere le prerogative dei parlamentari e chiedo anche come sia potuto accadere che nella stessa giornata un deputato del Pdl (Enzo Fontana n.d.r.) abbia invece potuto regolarmente svolgere un sopralluogo nel Centro di Lampedusa. Tale notizia è stata infatti confermata dai responsabili del Cpt, come riferiscono le agenzie di stampa. È stata dunque un’esclusione ad personam? È doveroso e necessario un chiarimento da parte del ministro Maroni”.
Il Partito Democratico ha denunciato quanto accaduto nell’Aula di Montecitorio. L’on. Roberto Giachetti ha chiesto al Presidente della Camera che “faccia passi formali con il ministro dell’Interno e garantisca ai parlamentari l’esercizio del diritto di ispezione previsto dalla Costituzione”. L’on Rocco Buttiglione, che al momento presiedeva i lavori dell’Aula, ha assicurato che informerà di quanto accaduto il presidente Gianfranco Fini.

Comments are closed.