Marsala Day all’Expo tra storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche

Marsala Day all’Expo tra storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche

Marsala per un giorno intero protagonista all’Expo 2015 nel Cluster Biomediterraneo coordinato dalla Regione Siciliana. Un viaggio in territorio, in provincia di Trapani, ricco di bellezze, storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche.

Celebrato ieri il Marsala day all’Esposizione di Milano, un evento promosso dal Gal Elimos e coordinato dall’amministrazione comunale. Il via è stato dato in mattinata con la “colazione mediterranea” curata dagli studenti del liceo classico di Marsala. A loro, anche il compito di intrattenere le scolaresche in visita con la presentazione dello Stagnone attraverso emozionanti immagini di quello che e’ stato eletto come “Luogo del Cuore Fai Expo 2015“. Poi, nel pomeriggio, il cooking show dello chef Francesco Piparo: nel suo piatto, protagonisti assoluti il tonno e le fragoline di Marsala, cui sono stati abbinati i vini del territorio. Nella piazza del Cluster, poi, ha preso la parola l’archeologa Rossella Giglio che ha illustrato l’identità’ antica di Lilibeo con numerose foto di scavi e ritrovamenti nel Parco archeologico di Capo Boeo.

L’identità moderna di Marsala è stata invece raccontata dagli studenti del Liceo Pascasino attraverso il bellissimo progetto-video “Sinfonia dei cinque Sensi”. Spazio anche al cantastorie Salvo Piparo (Garibaldi ed altri eroi di Sicilia), e alla musica, con le note mediterranee de “I Musicanti”: la voce di Debora Messina, i flauti di Maria Luisa Pala e la chitarra di Gregorio Caimi. In chiusura l’atteso cooking show di Peppe Giuffrè (ha preparato una barocca cassata siciliana) e il racconto sul vino marsala, curato dal “Consorzio tutela”, rappresentato da Diego Maggio che ha saputo trasmettere ai visitatori la sua passione per la nobile doc e tutta la sua “marsalesità”.

7 giugno 2015


Comments are closed.