Mondial des vins Extremes, il concorso dei vini eroici in Valle d’Aosta

Mondial des vins Extremes, il concorso dei vini eroici in Valle d’Aosta

Mancano pochi giorni al termine delle iscrizioni – fissato per l’1 luglio – per il Concorso enologico  internazionale dedicato ai vini eroici, organizzato dal Cervim. Il Mondial des vins Extremes, viene spiegato in una nota, è organizzato dal Centro di ricerca e valorizzazione per la viticoltura montana, in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione autonoma Valle d’Aosta, la Vival (Associazione viticoltori Valle d’Aosta) e la sezione Ais -Valle d’Aosta, con il patrocinio dell’Oiv (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del ministero alle Politiche agricole, alimentari e forestali.

I vini ammessi al Concorso sono quelli prodotti da uve di vigneti che presentano almeno una delle seguenti difficoltà strutturali permanenti: altitudine superiore ai 500 m, ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano, pendenze del terreno superiori al 30%, sistemi viticoli su terrazze o gradoni e viticolture delle piccole isole. Si tratta dell’unica manifestazione enologica mondiale dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche.

“Sono autentiche isole della biodiversità viticola, che però – illustra Roberto Gaudio, presidente Cervim – corrono il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione, basti pensare che la coltivazione di un vigneto in queste zone costa dieci volte di più di un vigneto in pianura”.

23 giugno 2016

Comments are closed.