National Day dell’Algeria a Expo Milano 2015

National Day dell’Algeria a Expo Milano 2015

La cerimonia inaugurale del National Day dell’Algeria a Expo Milano 2015 è cominciata ieri con i momenti ufficiali dell’alzabandiera dell’Italia e dell’Algeria e i rispettivi inni. Il discorso d’apertura è stato tenuto dal vice ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali italiano.

 “Le due sponde del Mediterraneo – ha detto Andrea Olivero – devono favorire forme rafforzate di un’azione economica e allargare piattaforme di scambio commerciale, garantire pace e prosperità ai loro popoli”. A seguire è intervenuto anche il Ministro algerino dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale. “Nutrire l’umanità – ha affermato Sid Ahmed Ferroukhi – è la più grande delle sfide che dobbiamo affrontare in questo secolo”. L’Algeria è tra i paesi nel Cluster Biomediterraneo coordinato dalla Regione siciliana.

Il tema del Cluster è il patrimonio culturale e lo stile di vita Mediterraneo che accomuna i popoli del Mar Mediterraneo e la Sicilia, crocevia millenario di popoli, civiltà e culture che ha rielaborato un ricco patrimonio culturale, alimentare, artistico, archeologico, architettonico, museale, letterario, paesaggistico ed ambientale. Lo spazio comune rappresenta il luogo d’incontro delle diverse culture ed anime del Mediterraneo dove ci sarà una grande  collaborazione con gli 11 paesi aderenti al Cluster BioMed (Grecia, Libano, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Malta, San Marino, Serbia, Albania e Montenegro) mediante la realizzazione di un palinsesto di appuntamenti legati alla valorizzazione del ricco, biodiverso e prestigioso patrimonio di prodotti della terra e del mare Mediterraneo.» red
9 agosto 2015



Comments are closed.