Pirandello, Google ricorda l’anniversario della nascita

Pirandello, Google ricorda l’anniversario della nascita

Luigi PirandelloCULTURA – Google ricorda il 145° anniversario della nascita di Luigi Pirandello dedicandogli uno speciale doodle. Nel ritratto, che appare nella home page del famoso motore di ricerca, il Nobel sbuca da un sipario con in mano una maschera.
Pirandello nacque il 28 giugno del 1867 presso Girgenti (poi Agrigento) in una località di campagna chiamata Cavusu (pantalone) diventata Caos grazie ad un impiegato dell’anagrafe a cui appariva troppo pirandelliano far nascere qualcuno in un pantalone. Il padre, un ex garibaldino, possedeva una miniera di zolfo. Pirandello frequentò l’università di Palermo e poi di Roma ma si laureò in letteratura all’università di Bonn. Si trasferirà poi a Roma. Tra le sue opere più famose “Il fu Mattia Pascal”. Ma è grazie alla sua attività teatrale che raggiunge la popolarità fra “Liolà”, “Sei personaggi in cerca d’autore” sono solo alcuni dei suoi più popolari capolavori.
Nel 1934 riceve il premio Nobel per la letteratura. Si ammala di polmonite, mentre segue le riprese a Cinecittà di un film tratto da “Il fu Mattia Pascal”. Morirà nella sua casa romana il 10 dicembre 1936.

Comments are closed.