Sicilia, Governo Lombardo, Bersani e Lupo: “Riconsiderare posizione Pd”

SICILIA – Da ore si rincorrevano le voci di un pronunciamento di Bersani sulla vicenda siciliana. In giornata erano intervenuti Bernardo Mattarella ed alcuni componenti della segreteria regionale, per chiedere che il Pd ritirasse il suo appoggio a Lombardo, alla luce degli sviluppi dell’inchiesta giudiziaria che coinvolge il Presidente della Regione Siciliana.
Ecco arrivata la nota di Bersani, firmata anche dal segretario Giuseppe Lupo.
“I provvedimenti della Procura della Repubblica di Catania, recentemente assunti nell’ambito dell’inchiesta denominata ‘Iblis’, suscitano preoccupanti interrogativi che, al di là degli sviluppi giudiziari, investono il ruolo istituzionale del presidente della Regione siciliana. Questi fatti – dicono i due – richiedono una riconsiderazione della situazione politica nel governo della Regione e della iniziativa del Pd”.
Per decidere sul da farsi saranno convocati a breve gli organismi dirigenti siciliani con la partecipazione della segreteria nazionale.
Per il capogruppo del Pd all’Ars, Antonello Cracolici “è giusto che gli organismi del Pd affrontino la vicenda immediatamente, ed è giusto che lo facciano insieme con la segreteria nazionale del partito. Dobbiamo valutare la situazione e capire come portare avanti il percorso di cambiamento che abbiamo avviato in Sicilia”.
Soddisfazione viene espressa dall’Idv , che adesso si aspetta fatti conseguenti.

Comments are closed.